Idee e strumenti
per evolvere
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Giacomo Biraghi

Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.
Specialista nella...

Expo 2015

Expo 2015: perché è un’opportunità di business per Milano e per tutti. I consigli per diventare Expottimisti

Giacomo Biraghi
Esperto internazionale di strategie urbane, fondatore dell'associazione secolourbano

Si parla tanto di Expo 2015, ma partiamo dalle basi: che cos’è un Expo Universale, come funziona, quali possono essere le opportunità e i vantaggi per le imprese?

Un Expo Universale è un parco tematico principalmente rivolto a famiglie e bambini, un condominio che a Milano è amministrato dalla società Expo 2015 spa che si occupa dell’infrastrutturazione degli spazi comuni del sito e della gestione dell’evento. I condomini sono invece una serie di soggetti, provenienti da diverse parti del mondo, che creano una polifonia di voci: 144 Paesi, tre organizzazioni internazionali, più di 70 partecipanti della società civile, tre partecipanti Corporate e più di 20 Sponsor.
Circa 200 attori coinvolti con i quali è possibile sviluppare opportunità di business e di fornitura di prodotti e servizi. L’evento genererà dieci miliardi di euro di valore aggiunto tra impatto diretto e indiretto, nei settori dell’industria edile, del turismo, della ristorazione e dei servizi per le imprese.
Expo è dunque di chi se la prende. I protagonisti siamo tutti noi. È l’unico grande evento dove per regola vincono tutti coloro che partecipano.

Le opportunità sono molte: dentro e fuori dal sito.
Dentro al sito. Una prima possibilità è rispondere alle Request for proposal (RFP), procedure utilizzate per selezionare partner, sponsor, fornitori di prodotti e servizi o costruttori di lotti negli spazi comuni.
È poi possibile diventare fornitori registrandosi al Catalogo per i partecipanti, uno strumento per presentarsi ai Paesi per la progettazione, costruzione o allestimento dei loro padiglioni. Le categorie interessate sono infatti: costruzioni e allestimenti, arredo per interni ed urbano, packaging e complementi fieristici.
Ulteriore opportunità il Catalogo SìExpo rivolto alle imprese che abbiano prodotti con determinate caratteristiche di ecosostenibilità.

Un’altra modalità per ampliare il business collaborando all’interno del sito è sponsorizzare la propria attività nei padiglioni dei vari Paesi, diventando così sponsor ufficiali di uno dei condomini. Gli interlocutori sono i differenti paesi e il Padiglione Italia.

Expo 2015, una polifonia di voci: 144 Paesi, più di 70 partecipanti della società civile, tre organizzazioni internazionali, tre partecipanti Corporate e più di 20 Sponsor

Vi sono anche svariate opportunità fuori dal parco tematico, in città. Per esempio partecipare all’ecosistema digitale E015, un ambiente di cooperazione aperto a enti e imprese per condividere dati e sviluppare nuove applicazioni software. La piattaforma vuol favorire la creazione di prodotti e servizi che migliorino l’esperienza di visita durante l’evento, come sistemi di infomobilità, e-ticketing, ecc.
È possibile inoltre allacciare cooperazioni con i Paesi e le aziende che non avranno uno spazio commerciale nel sito e che quindi si stanno organizzando per gestire spazi di rappresentanza in città. Divenire loro fornitori o sponsor è un’opportunità da sfruttare.

Esistono poi altre possibilità concrete e strumenti trasversali che sono stati messi in campo in vista dell’evento milanese.
Chi ha un’idea di business o non profit può valorizzarla attraverso i Tavoli Tematici per Expo 2015, la serie di incontri di Camera di Commercio di Milano in cui startupper e associazioni presentano i propri progetti a istituzioni, aziende partner di Expo e media.
Explora, la società che si occupa della promozione del turismo in Lombardia e Milano, è a disposizione di operatori e imprese del settore come vetrina facilitatrice di business. È possibile aumentare l’attrattività delle proprie destinazioni costruendo assieme a Explora un’offerta in base alle richieste del mercato e promuoverla poi attraverso il portale di promo-commercializzazione Wonderfulexpo2015.

Infine è possibile valorizzare eventi o location attraverso Expo in Città, ovvero il calendario coordinato di eventi che accadranno nei sei mesi di Expo 2015 nella Città metropolitana di Milano. Nato da una collaborazione fra Comune e Camera di Commercio, farà da brand comune per mostre, conferenze e spettacoli promossi da varie istituzioni e privati. Il sito sta raccogliendo proposte di eventi e di location, permettendo anche il matching tra loro, per creare un palinsesto che attragga visitatori con eventi di valore, puntando su un’immagine condivisa, maggiore visibilità e supporto istituzionale per le autorizzazioni.

Le opportunità generate da Expo 2015 sono molte, concrete e fattibili. Sfruttarle è possibile e sta accadendo. Occorre essere Expottimisti non per retorica o per partito preso, ma coscienti delle numerose strade che un evento aperto e inclusivo come questo mette in campo per tutta l’Italia.

7 ottobre 2014