Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci

Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...

come trasformare problema opportunità

Le difficoltà ci fanno crescere: 8 regole per trarre il massimo dai momenti difficili

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

The Game of Adversity: 8 Principles to Turn Life's Toughest Moments into Your Greatest Opportunities from Nick DiNardo

Se stai passando un momento difficile in qualsiasi ambito (sentimenti o lavoro, per esempio), non disperare. Ecco 8 principi in grado di guidarti attraverso la complessità e verso un futuro migliore. Tutto ciò che serve è un cambiamento di prospettiva.

  1. Costruisci un growth mindeset, ossia programmati per la tua stessa crescita
    Il più importante dei principi. Non vederti come un monolite, non vedere le tue caratteristiche come fissità non modificabili. Puoi essere meglio, puoi imparare, puoi evolverti e sviluppare i tuoi talenti. Ragiona da studente, non da insegnante.
  2. Rispetta l’importanza del processo
    Non è dove andiamo, è come ci andiamo. Tendiamo a focalizzarci sul risultato quando, in realtà, traiamo le grandi lezioni dalle tappe per tagliare qualsiasi traguardo.
  3. Concentrati su ciò che puoi controllare
    Hai il potere di essere migliore, hai il potere di perseguire un obiettivo, e hai il potere di fare il massimo per arrivare dove desideri. Se ci arriverai o meno, però, dipenderà anche da fattori esterni che non puoi controllare. Accettalo.
  4. Porta le difficoltà alla coscienza
    Se sei cieco rispetto alle tue necessità non potrai andarvi incontro. Ascolta i tuoi bisogni, guarda te stesso nello specchio con onestà. Lavora su ciò che ha creato i blocchi, non sui blocchi stessi.
  5. Motivazione, motivazione, motivazione
    Cosa ti motiva? Cosa ti rende entusiasta, cosa fa bollire il sangue nelle tue vene? Cosa ti appassiona? Cerca in quel reparto, e troverai la molla che ti spinge ad andare avanti.
  6. Non sottovalutare l’importanza dei tuoi mentori
    Impara. Non smettere mai di imparare. Fa’ tesoro delle lezioni che vengono da chi ha già camminato sul tuo percorso: può raccontarti quali ostacoli si nascondono sulla via del successo.
  7. Preparati
    Studia, informati, aggiorna le tue competenze. Vuoi essere più forte, più capace? È in tuo potere esserlo. Dipende da te.
  8. Ricorda che sei fortunato
    Ripetitelo. È vero. Il mondo sorride a chi sorride al mondo.
1 agosto 2017