Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci

Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...

citazione kafka ostacoli

8 principi utili a trasformare le avversità in opportunità

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

The Game of Adversity: 8 Principles to Turn Life's Toughest Moments into Your Greatest Opportunities from Nick DiNardo

Avversità, difficoltà, scogli, ostacoli: non ci sentiamo riconosciuti, non siamo a nostro agio con la nostra professione, non stiamo bene nel nostro ufficio e come ben sappiamo siamo sempre passibili di incontrare altri intoppi sulla nostra strada. È poco ma sicuro: capita a tutti. Sta a noi, però, decifrare gli insegnamenti contenuti nei momenti duri e trasformarli in lezioni utili, girarli a nostro vantaggio.
Ecco 8 principi utili a farlo.
Un ostacolo:

  1. Va bene se ti fa crescere
    È questo il gradino più importante: immagina di essere su una lunga scala e di dover salire. Ecco, preparati a questo. Allena i muscoli, non fermarti, non guardarti indietro. È alla crescita personale e professionale che devi puntare.
  2. Fa parte del processo
    Non arriverai in cima da un giorno all’altro. Ti attendono lavoro, sfide, sconfitte, vittorie, attimi di gioia e sconforto. It’s all part of the process, diceva una canzone dei Morcheeba. Accettalo.
  3. Ti aiuta a focalizzare la tua attenzione su ciò che puoi controllare
    Puoi sapere se un’importante compagnia accoglierà la tua idea? No. Ci sono un milione di variabili; ma puoi lavorare affinché la tua idea sia veramente buona, e difficile da rifiutare.
  4. Permette di essere più consapevole 
    Analizza i tuoi limiti e i tuoi punti di forza con oggettività. È in tuo potere. Nessuno conosce te stesso meglio di te stesso. Se non vuoi che gli altri ti definiscano, definisci te stesso per primo.
  5. È funzionale al tuo obiettivo
    Questa è una grossa fetta del lavoro. Dove stai andando? Ascoltati e scopri qual è la tua vera meta. È la creatività? Sono i soldi? È il potere? Agisci di conseguenza, con onestà intellettuale.
  6. Consente di riconoscere chi è più bravo di te (e imparare)
    Non pensare di essere circondato da gente che vuole toglierti la sedia: pensa che sei circondato di persone da cui hai, ogni giorno, da apprendere. È sicuramente più utile, e rende più felici del sentirsi immerso in un’atmosfera di inimicizia.
  7. Insegna a prepararsi
    Estote parati, dice l’adagio latino. Essere attrezzati contro le difficoltà con adeguata preparazione è assolutamente fondamentale.
  8. Ricorda quando si è fortunati
    Abbiamo incontrato un ostacolo che ci ha arrestato, ok. Facciamo finta che sia un’ottima chance per fermarsi a guardare il panorama tutt’intorno, e tenere a mente che guardare al traguardo è importante ma è il paesaggio è mozzafiato.
28 novembre 2017