Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci

Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...

caratteristiche persona resiliente

Ecco le 9 caratteristiche tipiche di ogni persona resiliente

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Survive to Thrive – Powerful Traits of Highly Resilient People from Faisal Hoque

Sei una persona resiliente? Se non ti lasci scoraggiare dalle difficoltà, se combatti ambiziosamente per il tuo progetto di vita a dispetto dei fallimenti e se abbracci la sconfitta come momento di crescita allora la risposta è, probabilmente, sì.
Ecco nove caratteristiche nelle quali dovresti riconoscerti: sei resiliente se…

  1. Controlli il tuo destino
    Ossia sai che la vita è la tua, ed è il risultato non di quanto pianifichi o di quanto pensi ma delle decisioni prese giorno dopo giorno.
  2. Accetti sempre la sfida
    Non è necessariamente il risultato a contare ma il momento in cui spicchiamo il volo, o facciamo un grande salto con accortezza e coraggio, senza temerarietà.
  3. Usi le avversità come bussola 
    Il fallimento guida la nostra vita: le occasioni mancate, ciò che ha preso la piega sbagliata e persino le nostre delusioni hanno fatto di noi ciò che siamo. Non dimentichiamolo.
  4. Pratichi la pazienza
    È un esercizio, imparare a non volere tutto e subito. Per tagliare i grandi traguardi occorre essere bene allenati e conoscere a memoria il percorso. Buttarsi va benissimo quando si tratta di mettere il primo passo, ma per andare avanti serve pianificazione e resistenza.
  5. Lasci andare
    Non ha senso restare aggrappati a quello che non c’è (più), perché guardare indietro impedisce di guardare quanto si staglia davanti ai nostri occhi.
  6. Vivi nel momento
    Chiamala mindfulness o capacità di esistere nel presente, sta di fatto che senza la necessaria serenità quotidiana difficilmente è possibile trarre la vitalità necessaria al perseguire i propri obiettivi.
  7. Sviluppi la flessibilità
    Siamo tutti, in qualche misura, abitudinari; ma senza il coraggio di vivere un’avventura o mettersi in gioco fuori dalla propria zona di comfort non ce la faremo. Poco ma garantito.
  8. Cerchi i compagni di viaggio giusti
    Perdonare è importante, perché ci consente di crescere assieme a chi amiamo e superare gli sbagli. Altrettanto importante è sapere quando è il momento di mettere dei paletti e dire di “no” a chi richiede da noi ciò che non vogliamo offrire.
  9. Non ti fermi
    Se mentre hai raggiunto la tua meta stai già pensando al prossimo passo da intraprendere, sai davvero cos’è la resilienza.
5 dicembre 2017