Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
10 supereroi a lavoro

10 supereroi che possiamo incontrare tutti i giorni a lavoro

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

10 Superheroes at Work from Weekdone.com

Siamo abituati a leggere le loro gesta tra le pagine dei fumetti, o al massimo ad andare a vederli al cinema, protagonisti di qualche blockbuster costato milioni di dollari, appuntamento che fiumi di ragazzini urlanti aspettano da mesi. Siamo parlando dei supereroi, umani o alieni dotati di poteri paranormali che hanno spesso messo a disposizione del bene, per aiutare la comunità in cui vivono e neutralizzare il nemico di turno.

Eppure di supereroi è pieno anche il nostro, di mondo. Non c’è bisogno di scomodare dei mostri sacri come la Marvel o la DC Comics, basta andare ogni giorno in qualche azienda, negozio, piccola impresa. Perché i supereroi li incontriamo ogni mattina andando a lavoro, e anche noi stessi potremo un giorno diventarlo. Come? Ecco di seguito 10 supereroi da ufficio, che prendono spunto da altrettanti protagonisti dei fumetti.

Divertitevi con noi a scoprirli.

1. Capitan America

Il soldato americano Steve Rogers che, scartato alla visita di leva, decide di partecipare a un esperimento segreto che vorrebbe creare dei supersoldati. Diventa così il Capitano che tutti conosciamo. In ufficio si trasforma in Capitan Positività. Rimanere positivi a tutti i costi è tra le cose più complesse in assoluto, specialmente nei periodi di crisi. Per fortuna c’è lo scudo per ripararsi dalle ondate di negatività e evitare che su di noi ricadano le frustrazioni altrui.

2. Batman

Non sarete di certo ricchi come Bruce Wayne, l’ereditiere che si trasforma nell’uomo pipistrello e combatte il crimine tra le strade di Gotham City, ma potere usare la vostra astuzia – che compensa la mancanza di super poteri – per trovare la soluzione ai quotidiani problemi lavorativi. I Batman dell’ufficio agiscono spesso nell’oscurità, sono le persone che non amano mettersi in mostra, ma il cui contributo è più che fondamentale per ottenere risultati.

3. Professor X

Il Maestro di tutti gli X-Men ha il potere di leggere nella mente, cosa che per i Professori X dell’ufficio si traduce in una parola: empatia. Il Professor Empatia vede il mondo con occhi diversi dai propri, si mette nei panni dell’altro, perché sa che solo così facendo sarà capace di prevenire i conflitti e di dare conforto a chi ne ha bisogno, evitando che lo stress si trasformi in ansia.

4. Flash

Il supereroe più veloce tra i supereroi. A lavoro il Flash è il primo ad arrivare, l’ultimo ad andarsene e quello capace di svolgere il maggior numero di compiti nel minor tempo possibile. È una certezza, l’ancora di salvezza dei momenti di crisi. Nonostante la velocità con cui adempie alle sue mansioni svolge ogni compito al meglio, è preciso, attento, competente.

5. Iron Man

Tony Stark, inventore, miliardario, playboy, con lui è impossibile annoiarsi. L’Iron Man dell’ufficio è l’amico a cui ci rivolgiamo nel momento del bisogno. Sa tutto di tutti, non dimentica mai un compleanno, organizza le migliori feste e spesso aiuta a tenere alto il morale. Senza di lui i giorni a lavoro sarebbero molto più tristi.

6. Hulk

Non fate perdere la pazienza al fisico nucleare Bruce Banner, capace di trasformarsi in una manciata di secondi in un mostro verde alto due metri e dalla forza sovrumana. Sul posto di lavoro Hulk ha un’incredibile forza e riserva di energia, sembra non essere mai stanco. A volte ha l’aria di essere un po’ sulle sue e può essere poco paziente, a tratti brusco, ma per portare a termine il lavoro che gli è stato affidato abbatterà tutti i muri. Più di altri però hanno bisogno di essere guidati, teneteli d’occhio.

7. Mystica

La mutante mutaforma degli X-Men. Lasciate perdere il suo lato misterioso e ambiguo e concentratovi sulla capacità di adattamento. Come Mystica essere capaci di adattarsi non solo alle situazioni ma anche alle persone che quotidianamente di troviamo di fronte è un potere degno di un super eroe da ufficio.

8. Cyborg

Nei fumetti è l’uomo-macchina Victor Stone, capace di comunicare e comprendere qualsiasi computer o meccanismo. Sul posto di lavoro i Cyborg fanno spesso parte dell’IT, sono i tecnici, gli informatici, i nostri primi alleati quando qualcosa di tecnico non va. Non ci fossero loro il più delle volte non saremmo in grado nemmeno di configurare la stampante.

9. Super Man

Clark Kent, nome terreste di Kal-El è arrivato sulla terra in fuga dal suo pianeta in esplosione. Giornalista preciso e attento, sotto il completo nasconde il mantello e sa volare!. Tutti vorremmo un Superman nel nostro team, sono capaci di fare praticamente tutto, ma soprattutto sono maniaci dell’organizzazione. Programmano ogni azione, sono attenti al lavoro di tutti, non dimenticano mai un report ne di aggiornare gli altri sui risultati raggiunti.

10. Dottor Pym

È uno dei più grandi geni scientifici dell’universo Marvel, in azienda non è sempre facile stargli dietro. Sono individui che vivono nel futuro, per loro l’innovazione è un gioco da ragazzi, sono sempre un passo avanti agli altri e hanno le intuizioni più giuste. Spesso però non vengono ascoltati. È ora di iniziare a dargli credito.

28 febbraio 2018