Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
persona carismatica caratteristiche

Sei una persona carismatica se ti riconosci in queste 6 caratteristiche

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Charisma & Its Components from Yang Ao Wei 楊翱維

Il carisma è un motore molto potente: un individuo dotato di questa essenziale qualità è capace di smuovere le montagne perché trascina naturalmente con sé chiunque gli stia attorno. Non c’è limite alle possibilità del carisma. La storia del mondo è disseminata di leader che hanno cambiato il corso della storia grazie alle loro intuizioni, e al supporto che sono riuscite a ottenere nel concretizzare i loro progetti grazie alle loro qualità. Non importa, comunque, che tu stia pianificando un viaggio su Marte o semplicemente di restituire il sorriso a una persona che soffre: esistono degli universali del carisma che funzionano in ogni ambito. Eccoli qui. Se ti rispecchi in queste caratteristiche probabilmente anche tu sei una persona carismatica.

  1. Comunichi fiducia in te stesso anche se resti in silenzio
    Non vi è mai capitato di pensare che una persona carismatica si riconosca al primo sguardo? È proprio così, in molti casi. Ciò che indossiamo, il nostro modo di comunicare assertività con il linguaggio del corpo e persino il nostro modo di sorridere ci qualificano. Il carisma è interiore, ma si riverbera all’esterno.
  2. Sei un buon oratore
    Sai parlare. Sai articolare concetti complessi in maniera semplice, tieni banco facilmente e riproduci con rigore ed eloquenza i tuoi pensieri.
  3. Sei un ottimo ascoltatore
    Non esiste persona carismatica che non sia perfettamente versata nell’arte dell’ascolto. La fiducia negli altri, e la fiducia in se stessi, si ottengono grazie alla capacità di entrare nel mondo interiore altrui e nel proprio con naturalezza.
  4. Sai argomentare le tue opinioni
    Un individuo carismatico non si limita a sputare sentenze, ma è capace di elaborare le sue ragioni e gettare un ponte con chiunque, anche con chi non è d’accordo, attraverso l’argomentazione.
  5. Comprendi il valore del tempo (tuo e degli altri)
    Non ti perdi in panegirici inutili e arrivi al punto; vedi le soluzioni, non i problemi; sai perfettamente che il tempo di ognuno è limitato, specie il tuo, dunque tendi a ottimizzare in quasi ogni circostanza.
  6. Hai una visione e la comunichi efficacemente
    Si dice che il visionario e l’innovatore siano in grado di vedere con ottimo dettaglio quello che ancora non c’è; che si sforzino, poi, di costruirlo pezzo per pezzo per trasformare un’idea in realtà. Non è facile ma, sì, le persone carismatiche sono tipicamente anche dotate di immaginazione vivida.
29 marzo 2018