Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
freelance caratteristiche essenziali

Vuoi metterti in proprio? Accertati di possedere queste 6 caratteristiche

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Freelancers Essential Skills from Hai Mohamed

Non è detto che si possiedano le doti indispensabili per diventare freelance, concretizzare il proprio progetto o divenire «imprenditori di se stessi». Ecco 6 caratteristiche di cui, in ogni caso, non si può fare a meno. Le possediamo?

  1. Ottime skill comunicative
    Ti piace parlare con la gente? Riesci a sintonizzarti velocemente con interlocutori diversi? Sai essere empatico e leggere tra le righe? Questa è la prima dote essenziale di chi lavora in proprio. Ascolta quello di cui il cliente ha bisogno, non seguire quello di cui tu hai bisogno. E sii chiaro, pretendendo chiarezza assoluta.
  2. Ottime capacità di gestione del tempo
    Sai gestire il tempo? Sai suddividere la giornata? Riesci a concentrarti più o meno ovunque? Hai un calendario blindato? Se sei naturalmente in grado di fare tutte queste cose, allora sei pronto.
  3. Ottima capacità di dominare le emozioni
    Nessuno vuole lavorare con gente esplosiva, impulsiva, non capace di controllare il proprio istinto soprattutto quanto si tratta di rabbia o frustrazione. Se hai contegno, sarai un grande freelance.
  4. Ottime capacità di gestione dei task
    Se sai aprire un task e chiuderlo, sei sulla buona strada. Tradotto, questo vuol dire che sei in grado di mettere dei punti fermi e non lasciare tutto appeso. Iniziare e finire. Velocemente Quasi tutto.
  5. Ottime capacità di pianificazione
    Quanto in là sei capace di vedere? Ti sei posto obiettivi di lungo termine e non soltanto di breve? Dove ti immagini tra cinque anni? Se non hai la vista lunga e non pianifichi, non puoi lavorare in proprio. Sei tu il tuo capo: se non ti proietti nel futuro tu, non lo farà nessuno al posto tuo.
  6. Ottime capacità di networking
    Individua chi ti è simpatico, chi è bravo, quali sono le persone con cui vorresti costruire ponti e sodalizi. Ti troverai improvvisamente dove vuoi essere, e non avrai nemmeno fatto sforzo.
26 aprile 2018