Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
giornata della donna

4 essenziali ragioni per cui l’intelligenza emotiva conta anche sul lavoro

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Emotions in the workplace ppt from Daveon101

Quando si dice di una persona che è “emotiva” siamo portati a leggere questa caratteristica come qualcosa di negativo. In realtà, da esseri umani, nessuno di noi è immune alle emozioni e gli emotivi sono spesso persone che abbracciano la loro emotività e che col tempo hanno imparato a gestirla e comprenderla. Ed ecco come queste caratteristiche possono essere utili sul posto di lavoro.

1. Consapevolezza

Il primo passo verso il successo va nella direzione del , nella conoscenza di noi stessi. Conoscere le nostre debolezze, i nostri punti di forza, le nostre capacità e l’impatto che questi possono avere nelle persone che ci circondano è fondamentale, anche tra colleghi.

2. Empatia

Per prendere decisioni importanti, valutare le varie possibilità che ci vengono proposte, raggiungere gli obiettivi, è spesso fondamentale il lavoro di squadra. L’intelligenza emotiva aiuta a comprendere gli altri, a instaurare buoni e positivi rapporti.

3. Agilità emotiva

È un termine d’uso recente, indica la capacità di affrontare le sfide e i cambiamenti in modo agile e veloce facendo in modo che le emozioni, nostre e altrui, non rappresentino un ostacolo ma siano da facilitazione per il cambiamento.

4. Leadership

Chi ha sviluppato un’intelligenza emotiva è di solito attento all’ascolto, capace di reagire agli insuccessi, sa gestire gli stati d’animo suoi e degli altri, riesce a migliorarsi. Tutte caratteristiche del leader.

20 luglio 2018