Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
libri leader

4 grandi leader di cui leggere il libro durante l’estate

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Being a leader from Pawel Brodzinski

Tutti noi ci siamo chiesti se la leadership, cioè la capacità di guidare i ispirare gli altri, di dirigerli verso un obiettivo comune, sia un talento innato o un’abilità che possiamo sviluppare e perfezionare. La risposta più sincera è: l’insieme delle due cose. Ci sono caratteristiche innate che avvantaggiano certe tipologie di persone ma va ricordato che, per lo più, la leadership è una dote che si sviluppa. Perché questo avvenga può essere utile studiare, informarsi, guardare film (vi consigliamo questi), e leggere i libri che parlano dei leader che hanno fatto la storia. Eccone 4 che possono esservi d’ispirazione.

1. Steve Jobs

È il leader più chiacchierato degli ultimi anni, tanto amato quanto odiato. Vi consigliamo la sua biografia autorizzata, Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson, edita in italia da Simon & Schuster.

2. Nelson Mandela

Per 27 anni l’uomo che ha liberato il Sud Africa dalla segregazione razziale è stato un prigioniero. Eppure dal carcere ha saputo guidare un’ intera nazione. Lettere dal carcere, edito da Il Saggiatore, è un libro che racconta la forza di un uomo e i valori senza tempo che ha saputo ispirare.

3. Gandhi

Il profeta della non violenza si racconta nella sua autobiografia, La mia vita per la libertà, edito da Newton Compton Editori. Una preziosa lezione morale.

4. Michelle Obama

Becoming, la mia storia. Cioè quella della first lady più amata, la prima afroamericana a ricoprire il ruolo, una delle donne più forti e iconiche del nostro tempo. Nel memoir si ripercorre la vita di una donna che ha sfidato le aspettative e ci spinge a fare altrettanto. Il libro è edito da Garzanti.

23 luglio 2018