Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
lavorare d'estate

6 consigli per lavorare al meglio durante il periodo estivo

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

6 ways to make more of summer at work from Banner

Per molti di noi lavorare durante il periodo estivo può essere una vera sfida. Non importa quanto amiamo il nostro lavoro: da giugno a settembre, con il caldo e le belle e lunghe giornate che avanzano, concentrarsi e produrre è senza dubbio più faticoso. Ma nell’attesa dell’arrivo delle ferie, per far sì che durante l’estate tutto continui a procedere senza intoppi o ritardi, si possono mettere in pratica alcune semplici strategie. Queste:

1. Orario flessibile

Sono ancora poche le aziende che utilizzano l’orario flessibile (smart working). Eppure durante l’estate, permettere ai dipendenti di arrivare molto presto e uscire prima, o lavorare nelle ore serali, s’è dimostrata per molti posti di lavoro una scelta vincente.

2. Job share

Condividere il lavoro, cioè – nelle grandi aziende dove questo è possibile – chiedere ai colleghi nella nostra stessa posizione di coprire alcuni nostri compiti e orari, ricambiando poi il favore.

3. Muoversi d’anticipo

A seconda del tipo di lavoro, esaminare la possibilità di lavorare di più nel periodo che precede l’estate, in modo da “accumulare tempo libero” da godersi poi durante il periodo estivo.

4. Lavorare da casa

I progressi tecnologici, ogni anno di più, ci permettono di lavorare agilmente da casa. Un giorno a settimana lavorare da remoto contribuisce all’umore e alla produttività.

5. La pausa pranzo

Alcuni permettono di negoziare la pausa pranzo, uno spuntino veloce alla scrivania viene riscattato con l’uscita un’ora in anticipo. Oppure, una pausa pranzo più lunga, con recupero la sera, può permetterti di goderti alcune ore all’aria aperta.

6. Divertirsi

Anche se siamo costretti al classico orario d’ufficio, le belle giornate sono cariche di possibilità: possiamo organizzare meeting all’aria aperta, pranzi di lavoro in riva al mare. L’estate è anche una buona occasione per fare team building.

9 luglio 2018