Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
mantenere il controllo

Come mantenere il controllo, qualsiasi cosa accada. 5 consigli

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Managing your behavior at work from Roberto de Paula Lico Junior

Lo stress, la rabbia, l’ansia, ma anche la paura di non farcela, sono tutte condizioni che potrebbero portarci a perdere il controllo di noi stessi. Eppure dalla capacità di rimanere calmi e lucidi anche quando si è sotto pressione può dipendere, oltre che la nostra produttività, il nostro benessere personale in senso ampio. Fortunatamente imparare a controllare le nostre emozioni e tensioni è possibile, basta seguire questi 5 consigli.

1. Distrarsi

Potrebbe bastare fare qualcosa di insolito, cambiare un dettaglio della propria postazione in ufficio o della propria casa. Ma anche andare al cinema, cantare, uscire per una passeggiata. È poi fondamentale fare esercizio fisico.

2. Concentrarsi sul proprio corpo

Il corpo è il primo a comunicarci che qualcosa non va, per un attimo quindi dobbiamo smettere di pensare a ciò che ci circonda e concentrarci solo su voi stessi. Respirare a fondo, fare un po’ di stretching, rinfrescateci con dell’acqua fresca. È poi fondamentale fare esercizio fisico.

3. Abbandonare le preoccupazioni

Dobbiamo imparare a occuparci delle cose che accadono non a pre-occuparci di quelle che accadranno.

4. Pensiamo positivo

Il pensiero positivo è il consiglio più banale eppure più efficace in questi casi. Ogni giorno prendiamoci cinque minuti di tempo per ripercorrere quel che di buono c’è o abbiamo fatto. Non diamo mai i successi per scontati.

5. La regola dello spillone

Il filosofo francese Emilie Auguste Chartier diceva che di fronte agli individui aggressivi e rabbiosi va trovato il loro spillone, la causa delle loro sofferenze. Cosa li rende così? Chiedetevelo degli altri, ma anche di voi stessi.

2 luglio 2018