Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
transizione ferie-lavoro

5 consigli per facilitare la transizione ferie-lavoro

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Gli anglosassoni lo chiamano post holiday blues, è quella piccola depressione che provano molti di noi quando sono costretti a tornare a lavoro dopo un periodo di sospensione. Il rientro dalle ferie estive è il momento in cui questa depressione raggiunge il suo apice. Spesso si manifesta con piccoli malesseri fisici e psicologici, ma ci sono dei modi per rendere il rientro più dolce.

1. Riattivate le notifiche

Molti di noi durante le ferie preferiscono silenziare ogni dispositivo che potrebbe in qualche modo metterli in connessione con il lavoro. Ma negli ultimi giorni di vacanza può essere utile cominciare gradualmente a riavvicinarci a quegli stimoli.

2. Rientro morbido

Evitate di pianificare il ritorno in ufficio proprio il giorno successivo a quello in città. Provate a tornare a casa con 1/2 giorni d’anticipo dando così al vostro corpo e alla vostra mente la capacità di ri-ambientarsi alla routine casalinga.

3. Continuate a pensare alle vacanze

È inutile pretendere che finiscano nel dimenticatoio, la vostra mente tornerà a quei momenti, non ostacolatela. Parlate di quel che avete fatto o scoperto con amici, scorrete le foto di viaggio, organizzate una cena per raccontare le vostre avventure.

4. Abbiate cura di voi stessi

In vacanza si ha più tempo per prendersi cura del nostro corpo e per vivere in tranquillità. Cercate di continuare a ricavarvi dei momenti per coccolarvi, una routine che non preveda troppo impegno può essere l’ideale.

5. Mangiate sano

Ci sono degli alimenti che favoriscono la vitamina B12 e l’acido folico, utili nella cosiddetta dieta del buonumore. Mangiate pollo, salmone, broccoli. Coccolatevi con del cioccolato e mangiate banane, contengono dopamina e aiutano a combattere lo stress.

24 agosto 2018