Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
pronti al cambiamento

Stai pensando di cambiare lavoro a settembre? Ecco 5 consigli

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

5 Tips for Embracing Change at Work from O.C. Tanner

Che le cose sul lavoro possano cambiare è una certezza inevitabile, ma la paura di quel che non si conosce potrebbe portarci a reagire negativamente al cambiamento, o addirittura a chiuderci a quella possibilità. Cambiare, invece, è un fatto naturale, e farsi trovare pronti non è impossibile. Di seguito 5 consigli per essere preparati.

1. Siate proattivi

Quando il cambiamento è nell’aria non siate passivi, ma proattivi. Mantenete alto il livello di energia e fatevi coinvolgere dalla nuova situazione.

2. Fate domande

Una comunicazione limpida tra i manager e i dipendenti è fondamentale nei momenti di transizione. Non fatevi influenzare dalle voci che circolano, chiedete chiarimenti, e credete solo alle comunicazioni ufficiali.

3. Siate flessibili

Il cambiamento potrebbe stravolgere la vostra routine, siate flessibili. Rimanere ancorati al passato può solo farvi male, mentre le novità potrebbero essere più che positive.

4. Continuate a fare il vostro lavoro

Sfruttate il tempo che avete di fronte a voi per mostrare quanto siete utili all’organizzazione. Uno dei periodi migliori per farsi notare è proprio la fase di transizione.

5. Siate positivi

Accettate le vostre emozioni, e cercate di mantenere alto il morale. I pensieri negativi sono dietro l’angolo, ma è importante rimanere lucidi: può essere utile confrontarsi non solo con i colleghi ma anche con delle persone esterne, che possano guardare alla situazione in divenire con maggiore obiettività.

10 agosto 2018