Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...

3 consigli per «ammutolire» i pensieri negativi

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

How to Overcome from Negative Thinking from Sarita Pattnayak

È una difesa naturale, quella del nostro cervello che mette sempre tutto in dubbio e in discussione. Quante volte davanti a una nuova sfida avete pensato: “non ce la farò mai”? Questo tipo di pensiero negativo può essere molto potente e efficace ma rischia di farci perdere importanti opportunità, e per questo è bene imparare a zittirlo. Ecco come:

1. Riconoscere il pensiero negativo

Non dobbiamo fingere di non ascoltare, il nostro cervello sta solo compiendo il suo scopo primario: quello di proteggere. Riconosciamo il segnale di pericolo, poi facciamo un passo indietro, vale la pena non ascoltarlo?

2. Cerchiamo la verità

Quando suona il campanello d’allarme chiediamoci quanta verità c’è dietro e poi andiamo alla ricerca dei segnali più incoraggianti, chiediamoci quante volte abbiamo avuto successo, nonostante i dubbi e le paure.

3. Sforziamoci di vedere il lato positivo delle cose

È tutta questione di allenamento, dobbiamo educare il nostro cervello a vedere il positivo, alla fine di ogni giornata chiediamoci cosa abbiamo ottenuto, quali compiti abbiamo portato a termine. Visualizziamoci al meglio, nel pieno del nostro successo. Può essere utile stilare una lista dei nostri anche piccoli successi: dobbiamo dare al nostro cervello le prove che possono portarlo a modificare prospettiva.

24 settembre 2018