Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
caratteristiche freelance

Ecco le 5 caratteristiche essenziali di ogni freelance

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

What, When and How about Freelancing from Aryan Twanju

Vuoi diventare freelance? Bene. È possibile che nessuno ti abbia parlato della dote più complessa necessaria a lavorare in proprio, che è il buon carattere. Ecco anche le altre caratteristiche da avere o atteggiamenti da adottare.

  1. Spingersi sempre a fare bene
    Se ogni cosa dipende da te, allora se va bene o va male dipende soprattutto da te. Nessun team o brand ne risente se «te ne freghi»: ci perdi solo tu.
  2. Essere entusiasti
    Esiste il mito del freelance sempre di buon umore e disponibile. La verità? È quasi una richiesta. I freelance devono mantenere una buona facciata nei limiti del possibile.
  3. Essere affidabili
    Non depone mai bene per un freelance «bucare» una deadline. Certo, può capitare a tutti; ma, come dire, è meglio se non capita!
  4. Essere attenti ai bisogni dei clienti
    Un buon freelance mette sempre davanti a tutto le necessità della testata per cui scrive, della compagnia di cui è consulente o del cliente. Sa dunque ascoltare e captare.
  5. Essere flessibili
    Un freelance poco flessibile non è un freelance, che è anche definito da questa caratteristica. Eppure un bravo freelance poco flessibile diventa presto, perché la sua giornata diventa priva di tempi morti. Come fare? La soluzione è essere il più disponibili possibile.
27 settembre 2018