Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
fiducia come costruirla

La fiducia è (quasi) tutto: 3 consigli per generarla e coltivarla

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

3 Tips to Increase Trust in the Workplace from Queens University

Abituiamoci a guardare alla fiducia come fosse la base di una piramide: tanto più le fondamenta sono solide, tanto meglio reggono gli scossoni e le intemperie, tanto più ci si può allungare, tanto più in alto si può costruire. In altre parole, se non c’è fiducia non c’è nulla. Non è possibile farne a meno, perché soltanto grazie alla stabilità e alla sicurezza (sembra paradossale) ci si può permettere di rischiare. Ecco, dunque, tre consigli fondamentali per generare e coltivare fiducia.

  1. Siamo generosi
    La gratitudine nutre la fiducia: se qualcuno ci porge una mano, e noi la prendiamo, cominciamo a stabilire le basi per il legame solido nel tempo nel quale non ci sia spazio per il tipo poco sano di competizione. In effetti la gratitudine genera lealtà, che è parente della fiducia stessa.
  2. Troviamo un terreno comune
    Un’opinione simile, un dialogo a cuore aperto e un ponte improvvisamente gettato possono generare fiducia. Si rimane conoscenti fino a che non si parla di qualcosa di rilevante per entrambi gli interlocutori; si diventa alleati e complici quando si condivide un obiettivo.
  3. Evitiamo di biasimare e punire
    Quando qualcosa va storto è facile puntare il dito. Si chiama biasimare gli altri. Quando qualcuno ci minaccia in modo sottile con il suo stesso modo di essere, ci sentiamo pronti a emettere un giudizio. Quando lo facciamo, sotterraneamente finiamo per punire, producendo risentimento e distanza.
11 settembre 2018