Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
opportunità

Come distinguere una buona da una cattiva (o falsa) opportunità

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

Passion and Opportunities from Wake-Up Foundation

Nel nostro percorso di carriera ci troveremo di fronte a diverse svolte, alcune delle quali equivarranno a dei balzi in avanti, occasioni ghiotte per lavorare a livelli migliori con un stipendio maggiore. Eppure, anche quando queste opportunità sembrano irrinunciabili è bene chiedersi se sono giuste per noi, per la nostra personalità e se arrivano nel giusto momento. Ecco quindi cosa andrebbe sempre considerato prima di rispondere affermativamente a una golosa proposta.

1. Chiediti se è ti è utile per raggiungere il tuo scopo ultimo

Tutti noi quando iniziamo a lavorare sappiamo dove ci piacerebbe arrivare, quanto ci piacerebbe far carriera. Dobbiamo perciò interrogarci su un fatto: questa opportunità ci aiuta davvero a raggiungere quell’obiettivo o è una, seppur dorata, distrazione? E in caso lo fosse, vale la pena rivedere tutti i nostri progetti?

2. Raccogli tutte le informazioni necessarie

È bene prendersi tutto il tempo necessario prima di accettare una promozione o un nuovo lavoro, e raccogliere quante più informazioni possibili. Una delle domande fondamentali è: chi è il mio nuovo capo? Perché è da lui che potrebbe ora dipendere la tua vita professionale.

3. Chiedi consiglio 

Se possibile è bene parlare con chi ha fatto questo lavoro prima di te. È anche importante prestare attenzione ai commenti negativi, potrebbero essere esagerati ma nascondono sempre un fondo di verità.

4. Se decidi di accettare chiediti perché

Può capitare che la logica ti dica di accettare ma tu abbia sensazioni negative, o viceversa. Cerca sempre di andare a fondo delle tue emozioni, chiediti da cosa derivano: il tuo ego sta compromettendo il tuo processo decisionale? O è la paura che ti sta bloccando? In ogni caso, prima di accettare chiediti perché vuoi farlo, e pensa a quanto questa decisione potrebbe impattare nella tua vita, non solo lavorativa.

3 settembre 2018