Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
stanchezza pomeridiana

Stanchezza pomeridiana? 7 modi per gestirla

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

7 WAYS TO AVOID THE AFTERNOON SLUMP from Real Living Nutrition Services

Accade alla maggior parte di noi: che ci troviamo a lavoro, a casa,  o addirittura in vacanza, nelle prime ore del pomeriggio sentiremo un calo di energia. Gli anglosassoni lo chiamo afternoon sfump, ed è la stanchezza pomeridiana, quella per cui vorremmo solo abbassare la testa sulla scrivania e fare un sonnellino. Questi cali di energia possono essere dovuti a vari fattori, e uno di questo è senza dubbio iscritto nella nostra biologia, ma possiamo in qualche modo contrastare questa tendenza. Ecco come.

1. Mangiare uno snack salutare

La migliore opzione sarebbero fibre e proteine. Vanno evitati gli zuccheri che innalzano i livelli di energia immediatamente ma poi li lasciano calare a picco dopo poco tempo. Anche la cioccolata fondente può aiutare.

2. Bere molta acqua

La spossatezza è spesso sintomo di disidratazione, si consiglia di bere due litri d’acqua al giorno. Tenete sempre una bottiglietta a portata di mano.

3. Fare quattro passi

Camminare stimola endorfine e migliora l’umore, se possibile è preferibile camminare all’aria aperta, il sole è una carica naturale di energia.

4. Evitare pranzi pesanti

I carboidrati andrebbero limitati, meglio orientarsi su pasti con proteine e vitamine. Si consiglia di abbinare creali con legumi e verdure di stagione.

5. Mangiare poco

Contano anche le dimensioni, non esagerate.

6. Dormire bene

I cali di energia pomeridiana peggiorano nei periodi in cui non dormiamo a sufficienza. Il perfetto equilibrio sonno-veglia si ottiene andando a dormire e risvegliandosi tutti i gironi alla stessa ora, weekend compresi.

7. Ascoltare della musica

La musica attiva immediatamente il nostro cervello.

14 settembre 2018