Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...

5 consigli per gestire la delusione e trasformarla in motivazione

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

How To Deal With Disappointments – Get Over Yourself from VKool Magazine – VKool.com

A tutti capita, prima o poi, di sentirsi delusi. Non è una bella sensazione: una persona sulla quale avevamo puntato, o un’impresa nella quale avevamo creduto, alla fine o non si rivela all’altezza delle aspettative oppure non sortisce gli effetti sperati. È difficile gestire il sentimento di sconfitta, ma dobbiamo ricordare che è possibile trasformare la polarità di ogni energia. Ecco 5 consigli per farlo.

  1. Controlliamo le emozioni
    È futile fare una partaccia alla persona che ci ha deluso, o alle persone che hanno detto «no» a un progetto tarpandoci le ali. Non serve e, anzi, è controproducente. Contegno: pensiamo dieci volte prima di esprimerci.
  2. Utilizziamo l’empatia (e se ad averci deluso è stata una persona)
    Proviamo a calzare le scarpe di chi non si sia provato essere chi speravamo: perché l’ha fatto? Quali sono le emozioni che lo hanno mosso? Ci sono ragioni concrete? Capire è meglio che trattarsi male, e bruciare ponti.
  3. Contempliamo la fatalità
    La vita è un gioco di incastri. Una cosa non funziona perché un’altra deve funzionare, perché magari siamo tenuti a ricevere una certa lezione – per quanto dura possa essere – prima di arrivare al punto dove, prima o poi, arriveremo. Siamo ottimisti. Non è andata perché non doveva andare.
  4. Accettiamo
    Accettare è importante, davvero. Arrendersi è utile, spesso. Solo quando ci arrendiamo possiamo davvero ragionare creativamente, e osservare le opzioni che abbiamo. Mantenendo la fiducia nel futuro.
  5. Tiriamo fuori maggiore forza d’animo
    Sconfitti? Giammai! Non lasciamoci buttare giù da un ostacolo e apriamo nuove strade. È sorprendente quanto spesso capiti di voltarsi indietro e dirsi: «Per fortuna è andata così».
29 novembre 2018