Idee e strumenti
per evolvere
Idee e strumenti
per evolvere
Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la...
porre giuste domande

Le domande sono importanti: eccone 5 che aiutano a crescere e migliorare

Centodieci
Idee vincenti, valori, strumenti di self improvement

The Life-Changing Habit of Asking Better Questions from Steve Scott

Porsi e porre le domande giuste è un’arte fondamentale utile a entrare nella mente e nel cuore degli altri, ma anche a leggere i propri. Potrà sembrare banale o scontato, ma lavorare sulla capacità di articolare i quesiti corretti è utile in ogni circostanza, che si tratti di lavoro o semplice conversazione empatica tra amici.

Ecco alcune domande da farsi.

  1. Perché l’ho/l’hai fatto?
    La motivazione è esiziale. Non siamo robot, ma esseri umani senzienti che decidono raramente o mai sulla base del caso. Siamo solitamente mossi dalle emozioni o dalle necessità, e conoscere di cosa si tratta aiuta.
  2. Cos’è successo?
    Quando poniamo questo quesito incoraggiamo gli altri, o noi stessi, a narrativizzare le nostre esperienze ordinandole, dando loro senso. Chiediamo di fare un passo indietro e ricostruire una sequenza.
  3. Cosa ne pensi?
    Ecco la domanda che incoraggia ad articolare un’opinione, e possibilmente stimola ad apprendere e capire qualora non si sia sufficientemente ferrati su un determinato tema.
  4. Come ti senti?
    I sentimenti, lo stato d’animo e la gestione dell’intimità: ricordiamo di aprire finestre sul mondo altrui, anche facendo una domanda semplice ma sentita proprio come questa.
  5. Cosa farai?
    Una domanda che aiuta a proiettarsi nel futuro e identificare un piano di azione ancora più utile se espresso ad alta voce, e con un feedback immediato da chi ci sta davanti.
27 novembre 2018