Idee e strumenti
per evolvere

Seguici

Centodieci è Arte incontra Vittorio Sgarbi

dove: Firenze
quando: 1 Marzo 2017
orario: 18.30

Centodieci è Arte è il format di eventi promosso da Mediolanum Corporate University rivolti all’Arte, simbolo di connessione e cultura tra gli esseri umani di ogni tempo, un ponte tra passato, presente e futuro.

L’umanità ha potuto progredire attraverso l’arte, testimonianza di una continuità che unisce nel tempo e che si realizza nei valori che le sono propri, quali condivisione, coesistenza, bellezza, armonia, creatività, ricerca.

Centodieci è Arte diviene quindi strumento di diffusione di valori, proponendo una visione di insieme, di esplorazione, di sostenibilità attraverso la propria espressività e ricercando con cura il meglio dei saperi, le storie e le esperienze in grado di ispirare.

Vittorio Sgarbi

Durante questo appuntamento, Vittorio Sgarbi, Critico e storico dell’arte, narra per Centodieci e i suoi ospiti la storia e la geografia dell’arte italiana, in una lectio che ripercorre la maestria dei grandi pittori giunti a Roma sulla scia del Caravaggio, tra i quali  Mattia Preti, Ribera, Bastianello, Rubens, Valentin de Boulogne.

Vittorio Sgarbi, con la sua prosa letteraria, ci conduce in un viaggio nei tesori inesauribili d’Italia, in un percorso nel tempo e nelle specificità di ogni città, comune, regione.

L’arte così esprime attraverso se stessa la massima avanguardia della ricerca umana, facendosi portatrice di un’integrazione, di un itinerario che evidenzia quanto il linguaggio delle arti e l’espressione artistica siano completamente inseriti nel mondo, capaci di leggerlo ed interpretarlo, nel tentativo costante di riunirlo.

Al termine dell’evento sarà possibile acquistare il libro “Dall’ombra alla luce – Da Caravaggio a Tiepolo” di Vittorio Sgarbi.

Di seguito, l'elenco completo delle date:

quando: 1 Marzo
dove: Firenze
indirizzo:

Teatro Odeon
Piazza degli Strozzi, Firenze

ore 18,30