Idee e strumenti
per evolvere

Seguici

Centodieci è Arte sponsorizza la mostra Capanno al mare

dove: Forte dei Marmi
quando: 26 Agosto
orario: 21.30

Amato da Fernanda Pivano, che in lui riconobbe capacità cromatiche fuori dal comune, e protagonista della Biennale di Venezia, Marco Nereo Rotelli racconta la Versilia in arte con “Capanno al mare in blu verbale”, mostra a cura di Guido Pautasso, con l’organizzazione dell’associazione culturale Art Project (catalogo Edizioni Franche Tirature).

Alla Fondazione Villa Bertelli, Marco Nereo Rotelli con la mostra “Capanno al mare in blu verbale” espone un percorso trentennale di creazioni artistiche realizzate a Forte dei Marmi, portando alla luce il vero spirito di questo luogo magico e fuori dal tempo.

A ispirare a Rotelli, uno dei più grandi rappresentanti dell’arte contemporanea italiana, il titolo della mostra è stata la poetica figurativa del pittore Carlo Carrà. In particolare
Rotelli si è lasciato catturare da una serie di tele, intitolate Capanni al mare, dove Carrà ha saputo rendere visibile la sua grande sapienza compositiva e cromatica, dipingendo capanni solitari, posati sulla spiaggia come se fossero delle colorate divinità metafisiche colorate.
E Rotelli ha preso possesso della forza del colore blu con cui erano dipinti alcuni di quei capanni, lo ha reso attuale, moderno, vivo, palpitante e lo ha posto al centro del suo agire artistico. Non a caso molte opere dell’artista sono dedicate al mare, al tema della luce e alla ricerca dell’Assoluto: il blu profondo, l’azzurro e il bianco non si affermano soltanto in quanto colori od insiemi cromatici raccolti dall’artista sulla tela, bensì rappresentano densità di pensiero e di emozioni, si fanno concetto ed espressione intellettuale dell’essere, quasi il dipingere fosse la ricerca di un punto di tangenza con il mistero che vive nell’Arte.

 

Di seguito, l'elenco completo delle date:

quando: 26 Agosto
dove: Forte dei Marmi
indirizzo:

Villa Bertelli
Viale Giuseppe Mazzini 200
Forte dei Marmi – 25042