Idee e strumenti
per evolvere

Seguici

Centodieci è Arte per Parma – Christo, Oltre la superficie

dove: Parma
quando: 05 Dicembre
orario: 18.30
chi:

La mostra ospitata da Banca Mediolanum a Parma presenta alcune rare opere-progetto realizzate da Christo tra cui due storici e rari progetti realizzati in Italia a Milano in Piazza Duomo e a Roma sulle Mura Aureliane di Porta Pinciana.

Conferenza di Gian Luca Bianco, curatore della mostra

Ancora è viva l’esperienza di Floating Pier, la passerella realizzata solo due anni fa nel 2016 sul Lago d’Iseo. L’installazione ha registrato il record di presenze con oltre un milione e duecentomila visitatori in due settimane di apertura. La presenza di Christo in Europa è d’impatto anche grazie alla recente inaugurazione presso il laghetto Serpentine di Hyde Park a Londra con il London Mastaba. L’opera monumentale composta da un tronco di piramide realizzato da 7506 fusti dipinti ed impilati uno sull’altro, per un’altezza di poco più di 20 metri (come la Sfinge in Egitto), è certamente per Christo un nobile test per la realizzazione di un’altra Mastaba, progettata molti anni fa, quella di innalzare nel deserto di Abu Dhabi una piramide alta circa otto volte la London Mastaba, il cui nome si rifà ad una struttura a tetto piatto nata in Mesopotamia oltre 6mila anni fa che in arabo significa “panchina”.

Con questa mostra di valore simbolico, Banca Mediolanum conferma il desiderio di promuovere l’arte e la cultura come asset fondamentale per la relazione con il cliente, generando un vantaggio d’insieme, perché la cultura è un collante e un motore di sviluppo non solo culturale ma soprattutto economico.

Le visite sono curate dall’Accademia delle Belle Arti di Parma.

Per iscriversi contattare il numero: 0521 709085

Di seguito, l'elenco completo delle date:

quando: 05 Dicembre
dove: Parma
indirizzo:

Family Banker Office
Strada G. Garibaldi 12
Parma – 43121

Inizio evento ore 18.30