Idee e strumenti
per evolvere

Seguici

Centodieci è Arte – Venti, da Lucio Fontana ai giorni nostri

dove: Bologna
quando: 16 Febbraio
orario: 11.30

La mostra organizzata da Centodieci è Arte e Montrasio Arte ricorda l’importanza della relazione maestro/allievo, che appunto lascia sempre un segno che è un orientamento, una direzione a cui tendere. L’arte è una luce nelle tenebre in ogni tempo, così Fontana, Leonardi, Melotti, Christo, Matta-Clark, Long, Ghirri, Scarpitta, Dell’Amico, Cerone incontrano e orientano il fare degli artisti contemporanei. L’immagine che più rappresenta questi incontri è il Gallo di Lucio Fontana (in copertina), una scultura che simbolicamente richiama il sole, la luce, il risveglio dell’energia, la cura della terra. Il gallo guardiano del mattino è il messaggero della luce che trionfa sulle tenebre ed è questo il senso ultimo della mostra: la luce dell’arte illumina e segna il cammino.

In mostra i lavori di dieci maestri Giacinto Cerone, Gordon Matta-Clark, Christo e Jeanne-Claude, Carlo dell’Amico, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Leoncillo Leonardi, Richard Long, Luigi Ghirri e Salvatore Scarpitta, sono messi in diretto dialogo con le opere di altrettanti giovani artisti, creando un corto circuito temporale che permetta di leggere le singole opere attraverso un inedito punto di vista.

La mostra si terrà a Bologna presso l’Ufficio dei Consulenti Finanziari in via dei Mille 4, dal 31 gennaio al 28 Febbraio.

 

Di seguito, l'elenco completo delle date:

quando: 16 Febbraio
dove: Bologna
indirizzo:

Ufficio Consulenti Finanziari
via Dei Mille 4
Bologna

Inizio evento ore 11.30