Idee e strumenti
per evolvere

Seguici

Centodieci è Arte con Michele Placido per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 – 5 Giugno

dove: Palermo
quando: 05 Giugno
orario: 21.00

Centodieci presenta

STUPOR MUNDI

Michele Placido racconta l’Imperatore Federico II di Svevia per Palermo Capitale italiana della Cultura 2018.

Prodotto da Charlot Srl e Centodieci, con la speciale partecipazione di Michele Placido

L’occasione per raccontare Federico II di Svevia, Imperatore, Re di Sicilia e di Gerusalemme, Re dei Romani detto Stupor Mundi per Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018 è sembrata immediatamente la miglior risposta ai fondamenti che hanno guidato la candidatura e la vittoria di Palermo Capitale per questa prestigiosa competizione culturale. Lo spirito federiciano è oggi estremamente presente a Palermo sia per quanto riguarda i luoghi e le architetture, ma anche per quanto riguarda lo spirito multiculturale, multirazziale, di apertura ed accoglienza che i palermitani sanno esprimere in maniera concreta e generosa. La vicenda di Federico II pertanto diventa una magnifica narrazione, un modello di convivenza e coesistenza in armonia, in un momento storico di profondo mutamento. Federico II fu certamente un momento di splendore che illuminò a lungo portando Palermo al centro del mediterraneo, al centro del mondo, innovando lo stato, la cultura, l’arte, l’economia, le scienze, la filosofia, generando un benessere diffuso ad ogni livello sociale. Michele Placido attore, regista, autore, lo racconta e ne legge la storia in maniera intima, quasi in un dialogo con lo stesso Federico II, quasi incarnando le sue gesta straordinarie che gli sono valse appunto l’appellativo di Stupor Mundi.

Al termine della performance ci sarà un incontro ed un’intervista con Michele Placido per approfondire i temi, i valori, le visioni che hanno generato e cambiato la storia dell’Italia e non solo.

Questo evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Palermo per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e in coproduzione con Charlot srl.

Di seguito, l'elenco completo delle date:

quando: 05 Giugno
dove: Palermo
indirizzo:
Teatro di Verdura – Viale del Fante 70, 90146 – Palermo

Orario 21.00