Devi modificare i piani per la tua carriera? 4 segnali per scoprirlo

Devi modificare i piani per la tua carriera? 4 segnali per scoprirlo

Centodieci

Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà....

Quando si tratta di carriere, c’è chi prende le opportunità così come si presentano e chi invece pianifica fino all’ultima svolta, con programmi a lungo termine. Anche per questa seconda categoria di persone, però, non tutto sempre va come si era programmato che andasse, e alcune volte i piani fatti possono dimostrarsi inadeguati. L’importante è accorgersene in tempo per modificare la rotta e raddrizzare i progetti. Ecco allora 4 circostanze che ci indicano che qualcosa non va, e devono farci riflettere sul fatto che sarebbe bene cambiare direzione.

1. Il lavoro impatta negativamente sulle altre aree della vita

Sei così stressato, o così coinvolto, o così preoccupato, che questo ha effetto su tutto: le tue relazioni, la tua salute, le tue emozioni. I problemi lavorativi non andrebbero portati a casa perché a casa non si troverà il modo per risolverli, ma se questo accadesse è il caso di ripensare alla propria carriera.

2. Non condividi più i valori della tua azienda

Sei entrato in quel mondo perché sembrava cucito su misura per te, le tue ambizioni combaciavano con quelle dell’azienda, sentivi di poter fare la differenza, e invece ora – vuoi perché l’azienda è stata acquisita o perché i grandi capi sono cambiati, o perché il mercato ha imposto un’inversione di rotta – non ti riconosci in più in quello che fai. Se non vuoi perdere te stesso vale la pena provare a cambiare, finché si è in tempo.

3. Le cose non vanno come avevi sperato

In cinque anni avevi pianificato di crearti una certa reputazione, ricoprire un certo ruolo, ma le cose non sono andate come avresti voluto. In questi casi modificare la rotta è spesso più difficile e faticoso che cambiarla totalmente. Risparmia le energie e ricomincia.

4. Ti accorgi che il tuo mondo sta cambiando

Le cose si evolvono così velocemente che la tua posizione potrebbe rivelarsi inutile nei prossimi dieci anni. Sarà dura, ma se non vuoi trovarti a dover fare qualcosa che non ti sei scelto devi cambiare prima che sia troppo tardi.