Le capacità più richieste nel mondo del lavoro del 2019 - Centodieci

Le capacità più richieste nel mondo del lavoro del 2019

Centodieci

Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà....

Se per il 2019 siete pronti a gettarvi a capofitto nel lavoro dei vostri sogni, o volete in qualche modo iniziare la scalata all’interno dell’azienda in cui lavorate già, queste sono le capacità cui proprio non potete rinunciare. Un insieme di esperti di risorse umane ha infatti stilato la classifica delle skill più richieste ai lavoratori contemporanei. Eccole.

1. Collaborazione

C’è bisogno di persone meno strutturate ma capaci di iniziative e di integrarsi facilmente con i colleghi. La comunicazione e collaborazione sono le due leve fondamentali per fare carriera oggi.

2. Velocità

È la velocità d’apprendimento che conta, più che la velocità nel portare a termine i propri compiti. La velocità con cui si apprendono cose nuove e si reagisce al cambiamento è fondamentale.

3. Soft e hard skill

La combinazione di abilità relazionali (soft skill) e competenze vere e proprie (hard skill) è ormai imprescindibile.

4. Andare oltre

Tutte le esperienze sono utili, e il lavoratore ideale ha una conoscenza che va oltre il suo ruolo specifico, conosce il mondo al di fuori dell’azienda e ha degli interessi che non riguardano solo strettamente la sua professione.

5. Empatia

L’epoca degli squali è finita, per fare carriera è necessario essere empatici, ed essere capaci ad instaurare un rapporto anche con persone geograficamente e culturalmente lontane da noi.

6. Conoscere se stessi

Il segreto del successo è conoscersi, capire quali sono i nostri punti deboli e quelli di forza, come possiamo migliorare e come mostrare ogni giorno il nostro potenziale di leader.