- Pensaci il giorno prima Potrà sembrare noioso, ma è un'ottima idea ragionare sul domani. Cos'hai da fare? Quali appuntamenti hai? Quali consegne ci sono? Come intendi trascorrere i momenti di svago? Pianificare qui è la parola chiave.
- Respira appena sveglio! Non tuffarti subito nella lettura delle mail, piuttosto prendi un attimo per riordinare i pensieri e fare mente locale.
- Lavora sul corpo, anche poco Non ti preoccupare: non è necessario infilarsi in indumenti sportivi e uscire a correre alle 6 di mattina. È più che sufficiente fare una breve passeggiata, stare all'aria aperta, persino mettere il naso fuori dalla finestra. O fare un minuto di stretching.
- Crea una scala di priorità Cosa è urgente, cosa va fatto per primo? Non dare a ogni faccenda lo stesso identico peso perché molto probabilmente esistono gradi di importanza. Decidi cosa fare alle 9 di mattina, e cosa posporre alle 16 mentre la giornata volge al termine.
- Concediti una piccola vittoria Più difficile a dirsi che a farsi: parti portando a termine una piccola missione che potrebbe essere lavare un paio di piatti, lavare i capelli, scrivere un post significativo sui social, finire un libro, fare una telefonata importante. È quel che si chiama jump start.
Luciano Canova
Economista e divulgatore scientifico. Ha preso un dottorato lavorando sui temi della multidimensionalità del benessere in economia e ha pubblicato con Mondadori il volume “Il metro della felicità”. Ora insegna economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei e fa divulgazione economica per gli Stati Generali e con il podcast Favolosa Economia di Storielibere.fm. In Centodieci racconta […]
[embed]https://www.slideshare.net/RobertKennedyIII/5-steps-to-creating-a-winning-day[/embed]
Quando ci svegliamo, in media, nutriamo ottime speranze per la giornata che stiamo per trascorrere. Se è libera desideriamo viverla in serenità, se è fitta di impegni ci auguriamo di portare a termine tutto quello che abbiamo in agenda senza inconvenienti. Ecco 5 consigli per fare entrambe le cose al meglio, e andare a dormire felici di aver impiegato bene il nostro tempo.
Centodieci