- Focalizzati su chi hai di fronte Studia le sue espressioni facciali, le sue reazioni alle tue parole. E orientati di conseguenza. È difficile ma puoi farcela.
- Interpreta i bisogni della persona, o compagnia, con cui stai parlando Non pensare a te, pensa a lui o a loro: la verità è che la tua idea verrà accolta e funzionerà solo se è utile a tutti.
- Studia il contesto Ok, sei preparato su quel che dirai, ma lo sei altrettanto sul tuo interlocutore? A chiunque farà piacere scoprire che conosci il suo lavoro, le sue vittorie, e persino le sue sconfitte.
- Trasuda sicurezza in te stesso Devi essere convinto di quel che dici. Non convinto un po', né convinto a metà . Del tutto. Se ti farai ostacolare dalla scarsa autostima, sarà quest'ultima che proietterai.
- Sii conciso e va' dritto al punto Niente chiacchiere di circostanza o temporeggiamenti. Taglia corto, vai al sodo. Nessuno ha tempo da perdere. Specie tu.
- Controlla ogni aspetto Come sei vestito, il tuo modo di parlare, i tuoi gesti, le tue scelte lessicali: ogni aspetto contribuirà all'impressione che farai.
- Non essere polemico Cerca di evitare il conflitto, anche se dovessi sentirti dire qualcosa che non ti va a genio.
- Condividi i tuoi traguardi (senza arroganza) Non venderti troppo poco, non venderti troppo. Ma sii giustamente orgoglioso di quanto hai già conquistato, e mostralo.
Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà ...
[embed]https://www.slideshare.net/happymarketer/8-secrets-to-winning-pitches-like-a-boss[/embed]
Hai avuto un'idea brillante, e ci hai lavorato per giorni. Forse per mesi, o anni. È arrivato il momento di esporla, dunque, magari davanti a qualcuno che ha il potere di concretizzarla risolvendo un problema o addirittura cambiando la tua vita.
Sei pronto a dare il meglio di te, e persuadere il tuo interlocutore? Ecco 8 segreti per vincere questa sfida.
Centodieci