“Ogni mattina noi nasciamo nuovamente. Oggi è ciò che conta più di ogni altra cosa.”
- Buddha
Sono trascorsi i primi giorni del nuovo anno ed ora ci ritroviamo ad affrontare le sfide quotidiane che iniziano a mettere a dura prova i buoni propositi e l’entusiasmo con i quali li abbiamo creati. Come si può fare per tenerli sempre a mente? Innanzitutto solitamente provo a scegliere solo un obiettivo, quello centrale per me: spesso mi capita di averne troppi, con il risultato di non portarne a termine nemmeno uno! Per questo da qualche anno provo a concentrare le mie energie su un’unica priorità che definisco attraverso un mantra personale, ovvero una parola in grado di riassumerla. A cosa serve un mantra? A influenzare positivamente gli eventi, fluire verso i propri obiettivi e prendere le decisioni più utili per raggiungerli. Un mantra personale non è qualcosa di preconfezionato, ognuno deve crearlo su misura per se e ripeterlo una o più volte durante il giorno. Ecco qualche consiglio su come creare il proprio:- Datti un appuntamento con te stesso/a la mattina presto, a casa o in un luogo tranquillo e senza distrazioni. Se non hai abbastanza tempo, suddividi questo appuntamento in più giorni.
- Se non hai già un tuo obiettivo chiaro prova a individuare una situazione che desideri modificare e per te prioritaria.
- Concentrati su ciò che vuoi e riassumilo in un concetto semplice, costituito di poche parole e senza negazioni.
- Scegli con attenzione le parole: devono risuonare con te stesso/a, devi sentirle tue, non è necessario che sia compreso da altre persone, perché questo mantra è il tuo ed è personale.
- Rileggilo più volte, se possibile ad alta voce… Come suonano le parole? È piacevole da ascoltare?