- Non pianifichi Pianificare è fondamentale. Se lavori sempre all'ultimo minuto mettendo toppe qua e là solo in caso di bisogno non solo vivrai male, nell'ansia costante, ma verrai "scoperto". Impara a muoverti per tempo.
- Sei troppo attaccato al denaro I soldi sono importanti ma non sono tutto. È stupido impegnarsi in una guerra per qualche spicciolo in più se si tratta di un impiego a cui teniamo molto. Possiamo e dobbiamo negoziare, ma attenzione a non spezzare la corda.
- Sei vendicativo Vuoi assolutamente avere l'ultima parola, non perdoni, non lasci andare. Ti leghi ogni cosa al proverbiale dito e dunque costruisci la tua routine sulle ragioni sbagliate.
- Non controlli le tue emozioni Sei platealmente stressato, triste, allegro, arrabbiato... Non funziona. Un buon clima lavorativo è un clima neutrale, o amichevole ma privo di picchi emotivi.
- Non ti informi né ti formi Sei chiuso in te stesso, con la testa negli excel sul monitor e basta. Non sai cosa accade attorno a te e credi che il tempo per studiare sia finito da un pezzo. Sbagliato!
- Non ti ascolti Non sai cosa vuoi, non hai obiettivi di lungo termine, non conosci i tuoi punti di forza e di debolezza.
- Critichi continuamente i colleghi Non c'è strada più veloce per creare una pessima atmosfera del parlare male dei tuoi colleghi. È vile, è vigliacco, è controproducente. Promuovi sentimenti positivi e non negativi.
- Critichi continuamente il tuo capo Come da punto precedente, altrettanto grave ma potenzialmente ancora più miope da parte tua. Le voci corrono.
- Non chiedi autorizzazione per nulla Fai di testa tua: non chiedi al tuo boss e non ti preoccupi di mettere al corrente delle tue mosse il tuo team. Voli da solo. Be', così facendo probabilmente resterai anche solo. Attenzione.
Anna Fata
Esperta di Comunicazione e Copywriting del benessere. Si occupa di Comunicazione integrata su carta, Web e Social su temi di salute, benessere alimentazione, psicologia dal 1998. Ha scritto migliaia di articoli, recensioni, interviste e 12 libri. E’ Fondatrice e Presidente di ArmoniaBenessere. Operativamente aiuta aziende e professionisti a comunicare brand, prodotti, servizi nel campo del […]
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Non dobbiamo vivere nel terrore di perdere il lavoro ma estote parati, come vuole il detto latino: ecco 10 errori che potrebbero costarci l'impiego se non siamo autoregolati e attenti al clima che creiamo.
Centodieci