- Gratificati Sembra una cretinata, ma compatibilmente con il proprio stipendio e risorse è opportuno gratificarsi, concedersi qualcosa. Varia da persona a persona: può trattarsi di una nuova console, di una passeggiata, di un tuffo in piscina. Fatti stare bene, una volta ogni tanto. Senza sensi di colpa.
- Comunica Non tenerti tutto per te. Se sei ansioso, se hai bisogno di un orecchio amico, se hai bisogno di sfogarti... fallo. Può trattarsi di un genitore o una persona fidata; se questo dovesse mancare sappi che non c'è alcuna vergogna nel rivolgersi a uno psicologo, da cui è possibile peraltro avere un aiuto mirato.
- Non temere i «no» Pensiamo che ogni lasciata sia perduta, ma spesso non è così. Immagina di aver preso un appuntamento per un seminario, o un incontro di lavoro che in realtà non stava dal principio nel tuo calendario causa sovraffollamento: ci sono due possibilità. O ci andrai a grande costo di angoscia, facendo tutto di fretta e lavorando fino a collassare, oppure all'ultimo minuto dirai che non puoi. Entrambe le opzioni hanno un costo molto elevato. Non perdere tempo e dì di no immediatamente, non te ne pentirai.
- Distraiti Fai qualcosa che non impegni più di tanto il cervello. Può essere giocare con i videogiochi, farsi dei quiz, leggere una rivista, fare zapping. Non c'è scritto da nessuna parte che tu debba essere al massimo della performance il 100% del tempo.
Michele Boroni
Si occupa di contenuti e comunicazione per brand, persone e progetti editoriali. Ha scritto e scrive di marketing, cultura pop, media e tecnologia per Il Foglio, Il Messaggero, Wired, Rockol, Elle Decor e LINK. Autore tv per Rai 5 (“Cool Tour”,”Ghiaccio Bollente”). Responsabile contenuti di IF! Italians Festival. Per Centodieci racconta e recensisce quei saggi […]
[embed]https://www.slideshare.net/wheniwork/11-effective-stress-management-techniques[/embed]
Dubbi, difficoltà, responsabilità: ce n'è per tutti. Eppure se è vero che la capacità di avere successo è commisurata sulla capacità di resistere allo stress, è anche vero che ogni tanto tocca staccare la spina e risintonizzarsi su quello che, semplicemente, ci dà gioia e serenità. Pena un pessimo rendimento, e a volte anche il fallimento sul lungo termine. Ecco, dunque, alcune tecniche per combattere efficacemente l'affaticamento e ritrovare la voglia di fare, essere, creare.
Centodieci