Il cuore dell'innovazione è la vita della persone
Ma se il cuore dell’innovazione è migliorare la vita delle persone, come si può generare innovazione?
Si parte quasi sempre dalla ricerca e individuazione dei cosidetti gap o frizioni dei clienti.
Cosa sono i gap o le frizioni? Sono i “mal di pancia”, i bisogni alcune volte latenti e inespressi e che spesso gli utilizzatori finali non sono in grado di esprimere.
Prendiamo per esempio i parcheggi in città: quante volte vi sarà capitato in passato di parcheggiare nei posti con le strisce blu? I mal di pancia erano:
- Dove sarà il giornalaio più vicino?
- Non ho soldi con me, prima devo andare a cercare un ATM
- Se nel frattempo arriva un vigile urbano e mi fa la multa?
- Sono in ritardo ad un appuntamento, non posso permettermi di cercare dove comprare il ticket, rischierò la multa
- Quanto tempo starò in centro a fare shopping? Quanti ticket mi converrà acquistare?
- Ecco ho utilizzato troppi ticket, potevo risparmiare soldi
- Devo correre al parcheggio, tra 5 minuti mi scadono i ticket
- C’è il totem per pagare il parcheggio, ma non ho monete
- C’è il totem che permette di usare carte di debito, ma non funziona il collegamento
- Il parcheggio era collegato ad una trasferta lavorativa, devo ricordarmi di non perdere i ticket per chiedere il rimborso all’azienda per cui lavoro.
- Si parcheggia
- Si geolocalizza la posizione della macchina e il sistema riconosce automaticamente il codice parcheggio
- Si inserisce una durata di qualche ora, si va a fare shopping o in qualche meeting senza accumulare ritardi e senza dover trovare un venditore di ticket
- Sei avvisato dall’app mobile se il tuo parcheggio sta per scadere e se necessario si prolunga direttamente dall’app la durata dello stesso.
- Se si giunge alla propria macchina in anticipo rispetto al previsto, si interrompe il parcheggio efficientando la spesa
- Il sistema di propone di inserire una nota sul parcheggio cosi che tu possa ricordarti per esempio, se è stato pagato in occasione di un impegno di lavoro
- Hai lo storico di tutti i tuoi parcheggi con la possibilità di scaricare il pdf con le note per richiedere il rimborso all’azienda per cui lavori