Matera Capitale Europea della Cultura 2019 - Centodieci

Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Per la Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, Centodieci in collaborazione con il Comune di Matera, presenta un palinsesto 
di riflessioni e dialoghi con personalità internazionali del mondo economico, accademico, della scienza, dell’arte e del vissuto religioso, sul futuro della città, valorizzando tradizioni e identità in chiave innovativa e visionaria, interrogandosi sull’eredità culturale, morale e umana, che questo momento straordinario di investimento e di grande visibilità a livello mondiale saprà lasciare alla città e ai cittadini di Matera del Mezzogiorno, dell’Italia e del Mediterraneo.

RiVedere Matera

L’obiettivo dei grandi eventi delle capitali europee della cultura è quello di promuovere e diffondere coscienza comunitaria. Il caso di Matera ha, però, delle caratteristiche di eccezionalità legate alla sua profonda tradizione storica e antropologica su cui è possibile realizzare un nuovo modello di impresa culturale.

Matera è caratterizzata da una storia di innovazione ed evoluzione che continua ancora oggi nel tentativo di realizzare nuove imprese ed economie culturali.
Di concerto con il Comune di Matera sono state quindi individuate nove aree tematiche che comprendono i caratteri emergenti della tradizione storica e dell’ecosistema naturale della Basilicata. Queste aree tematiche saranno analizzate e raccontate al pubblico attraverso un vero e proprio palinsesto di eventi cross-disciplinari che compongono il progetto RiVedere Matera.

Gli eventi di Centodieci per Matera

UN DIALOGO TRA PADRE IBRAHIM FALTAS E OSCAR DI MONTIGNY