• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
vita da freelance consigli
Icona
Empowerment

Vita da freelance: guida pratica per uscire di casa (almeno una volta al giorno)

Mafe De Baggis
Di Mafe De Baggis
Lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo faccio usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente più interessante tra tutti quelli a disposizione, soprattutto se combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro). All’attività di consulenza di comunicazione e di progettazione di piani editoriali e di presenza negli ambienti sociali online (community, blog, social media) associo la formazione (in aula e personale) e la scrittura (Le tribù di Internet, 2001, Hops Libri; [...]
Scopri di più
Pubblicato il 07.06.2018 alle 15:29

Lavorare in casa è bello, anzi bellissimo, a patto di uscire di casa almeno una volta al giorno (e, se possibile, non in pigiama). La tentazione di evitarlo a meno che non sia strettamente necessario è molto forte, soprattutto se in casa si sta bene, c’è luce e una temperatura migliore che all’esterno, ma come dice Ismaele in Moby Dick  “al mondo non c’è qualità che sia ciò che è se non per contrasto”.
Il contrasto tra il dentro e il fuori è probabilmente il motivo per cui hai deciso di non investire una parte delle tue entrate in un ufficio o un co-working: diamo per scontato quindi che tu non senta il bisogno di vedere altri esseri umani, di avere una macchinetta del caffè dove stazionare lamentandoti del caffè e che tu preferisca prepararti un’insalata o un piatto di pasta in cucina invece di lamentarti della mensa o degli orridi affollati baretti intorno all’ufficio.
L’obiettivo del freelance casalingo, quindi, è molto chiaro: godersi la casa, la solitudine e la tranquillità il più possibile. Niente di quello che ti consigliamo viola questa regola, al contrario. Uscire di casa almeno una volta al giorno aumenta esponenzialmente il godimento di tornarci (e ti costringe a vestirti). Organizzati in modo da inserire nella tua routine quotidiana almeno una di queste gite fuori.

  1. Sei un’allodola? Vai a correre o a camminare all’alba
    Se ti svegli presto e sei al tuo meglio di mattina presto
    quello è il momento giusto per uscire di casa. Il mondo prima all’alba è molto più bello ed è tutto per te: è silenzioso, libero e pieno di possibilità. Non importa se corri o cammini, perché il semplice fatto di uscire di casa prima di tutto il resto procurerà al tuo corpo tutto quello che gli serve per lavorare bene e con più tranquillità. La sedentarietà è pericolosa quasi come fumare, lo sapevi?
  1. Sei un gufo e per te l’alba non esiste? Vai a correre o a camminare al tramonto.
    Inizi a connettere dopo pranzo e alzarti presto ti sembra la peggiore idea possibile? Preferiresti una lunga conference call con rumori di fondo e continue cadute? Non è un problema: esci di casa quando il sole sta calando, seguendo le stagioni. Avrai un po’ di ore di lavoro alle spalle e fare i canonici 10.000 passi (magari iniziando da mille) ti aiuterà a fare ordine e a trovare soluzioni e idee diverse.
  1. Hai dei prodotti che ami e di cui non puoi fare a meno?
    Scegli un negozio che ti piace nel raggio di un chilometro e fai in modo di non avere mai tutto quello che desideri in casa. È doloroso, ma efficace. Non c’è niente come restare senza caffè per farmi uscire di casa (basta dimenticare che esistono le consegne).
  1. Vai a caffè, tisane o vino?
    Scegli un bar che ti piace nel raggio di un chilometro e fissa un orario in cui vai a prendere lì un caffè, un the o un aperitivo. Se lo fissi e non ci vai prendi appuntamento con qualcuno, l’ideale è un altro freelance (che avrà la stessa voglia che hai tu di tornare a casa il prima possibile)-
  1. I tuoi clienti vogliono vederti?
    A seconda del tuo orologio biologico – gufo o allodola – fissa tutti gli (inevitabili e odiatissimi) appuntamenti fuori nel momento in cui sei al tuo peggio (per me è metà pomeriggio). Almeno un impegno al giorno, perché le riunioni sono faticose, ma le conference call sono alienanti.

Una volta presa l’abitudine di fare almeno una di queste cose, se possibile tutti i giorni più o meno alla stessa ora, scoprirai che avere un appuntamento con il mondo fuori trasforma il lavoro dentro e, un pochino, anche te. Noi freelance amiamo la libertà di poter lavorare quando vogliamo, ma troppo spesso la anneghiamo in una zuppa di procrastinazione, angoscia e giri a vuoto. Scegliersi una gita fuori, proprio come se fosse un lavoro, è come trovare il capo di un filo che sbroglia tutta la matassa.
Ah, dimenticavo: il modo migliore per non uscire in pigiama è non possederne uno. E neanche una camicia da notte, una vestaglia o delle pantofole.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    28.07.2017

    Chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    04.09.2018

    Quello che serve per cambiare lavoro secondo il fondatore di LinkedIn

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    20.02.2018

    Sei poco produttivo a causa di una di queste 6 (pessime) abitudini

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    19.05.2015

    L'eccellenza è dentro ognuno di noi. Stai in ascolto e fidati di te [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-