Lezioni Italiane

Lezioni Italiane

Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti diventato poi una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgogliosamente e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.

Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo di offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visionario e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l'Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.

Fatto in Italia

Innovability

Fatto in Italia

Gian Luca Bianco cura i ritratti di artisti, architetti, designer e creativi che hanno contraddistinto il made in Italy dal dopoguerra ad oggi.

Italia allo specchio

Cultura

Italia allo specchio

La protagonista è la bellezza italiana. Andremo alla scoperta della natura e dell’architettura che contraddistingue la nostra penisola.

Note d'Italia

Cultura

Note d'Italia

Alla scoperta della tradizione musicale che arricchisce ogni città e regione. Daniele Stefani racconta e interpreta le più belle canzoni italiane.

Pagine d'Italia

Cultura

Pagine d'Italia

Gli scrittori raccontano il loro legame con le città d’Italia, dove sono nati, vivono o hanno trovato ispirazione per i loro romanzi.

Curato da Gian Luca Bianco

logo
© Centodieci 2020  |  Privacy Policy & Cookie Policy