Perché dovremmo inserire una foto nel nostro curriculum

Perché dovremmo inserire una foto nel nostro curriculum

Centodieci

Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà....

L’arte dello scrivere il curriculum perfetto è ancora in fase di definizione; esistono tantissimi modi per elencare le nostre conoscenze e competenze ma purtroppo con nessuna di queste si ha la certezza di riuscire a risaltare tra i tanti concorrenti che ambiscono alla nostra stessa posizione. Ci sono tanti form, anche online, che dovrebbero aiutare nella pratica, ma lasciarsi affascinare dalla facilità di riempire spazi bianchi in una tabella pre costruita potrebbe essere deleterio. Un CV è la prima chance che abbiamo per far colpo, deve essere in qualche modo personale, proprio per questo è fondamentale mettere la giusta foto, ecco perché.

1. Puoi decidere tu che prima impressione dare

Le persone che ti giudicheranno sono umane, e anche inconsciamente lo faranno a partire dalla tua faccia, e da tutto quello che la foto riuscirà a mostrare. Proprio per questo in molti, soprattutto nei paesi anglosassoni, preferiscono non inserire la foto, sperando di evitare eventuali discriminazioni. Purtroppo però non è così semplice e in un mondo multimediale come il nostro, basterebbe una ricerca su Google, ormai prassi comune di tutti i selezionatori, per trovare un tuo ritratto.

2. Otterrai più attenzione

Dobbiamo riuscire a raccontare la nostra storia in poco tempo, e con tutti i modi che abbiamo a disposizione. La foto giusta, professionale, ma che riveli qualcosa della tua personalità, non può che aiutarti.

3. Ti fa apparire più sicuro

È comunque sempre il colloquio a determinare o meno un’assunzione, e nel caso volessero discriminati non sarà di certo una foto mancata a fermali. Decidendo di inserire la foto dimostrerai di essere una persona sicura e fiera, certa di avere tutte le potenzialità per essere assunta.