Gocce di gratitudine I La condivisione della gioia di Chiara Amirante

Gocce di gratitudine I La condivisione della gioia di Chiara Amirante

Oscar Di Montigny

Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum; AD di Mediolanum Comunicazione; ideatore di MCU, Mediolanum Corporate University. È editorialista, blogger, divulgatore e speaker internazionale, conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive, attivista. È l’autore del bestseller Mondadori ‘Il tempo dei nuovi eroi’. Ha recentemente fondato la start-up innovativa a vocazione sociale Be Your Essence, che nasce con l'obiettivo di diffondere la forza di una economia vissuta per-il-Bene.

Chiara Amirante è scrittrice e fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, una comunità nata dall’esperienza di guarigione, che la ha spinta a condividere questa gioia con quello che spesso definisce il “popolo della notte”. Per il suo operato ha ricevuto molti premi ed è seguita da tantissime persone che hanno sentito dentro di sé il dover condividere il suo messaggio con chi era più in difficoltà. Nel 2004 viene nominata da Papa Giovanni Paolo II consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, incarico rinnovato negli anni da Papa Benedetto XVI e da Papa Francesco.

Il motto della Comunità Nuovi orizzonti è “E gioia sia”, per questo anche un momento così complesso per Chiara Amirante non può che portare gratitudine. «Serve tenere il proprio cuore attento a ciò che di positivo ci propone la vita. La spiritualità ora ha la possibilità di farsi strada grazie a un maggior tempo per noi stessi. Anche ora, anche questo momento sta concorrendo a un bene per chi crede, quantomeno per la nostra casa così inquinata e in difficoltà a causa dei ritmi cui l’abbiamo costretta. Quando sei in tempesta e sei sulla stessa barca bisogna remare tutti insieme. Oggi nel mondo le pandemie sono tante, dagli abusi alla fame che vanno oltre il virus e vanno combattute insieme».