Pianeta Centodieci – Clean Water and Sanitation / Non è acqua passata
Le persone a cui è precluso l’accesso all’acqua sono oggi 758 milioni. Nelle regioni prive di adeguate infrastrutture chi non può permettersi l’acqua cammina in media 6 Km al giorno.
Pianeta Centodieci è una web serie incentrata sui 17 SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ogni episodio si concentra dunque su uno dei diversi Sustainable Development Goals, che nel loro complesso rappresentano l’impegno della comunità internazionale verso i temi cruciali della nostra epoca, segnata dalla profonda necessità di un cambio di paradigma, da estrattivo a rigenerativo. Gli SDGs sono la cartina tornasole della nostra epoca e la mappa delle criticità da affrontare sulla strada verso il 2030: dalle piaghe della povertà e della fame nel mondo ai faticosi tragitti per conseguire parità di genere, inclusione, distribuzione più equa delle ricchezze, alla difesa della biodiversità, della vita marina, delle democrazie, della dignità del lavoro, del diritto all’istruzione e alla salute, fino alle sfide epocali di generare energia pulita, produrre e consumare in maniera virtuosa, rendere sostenibili le nostre economie e le città di domani. Pur partendo, tema per tema, dagli scenari globali, il cuore della serie è rappresentato dalla scoperta e la condivisione di idee e azioni di uomini e donne di buona volontà e rinnovata consapevolezza, che per libera scelta si sono impegnati a innovare il nostro modo di vivere, per scrivere il futuro con inchiostro nuovo. Best practices e traiettorie cambiamondo che si sposano con la nostra visione di fondo, la Humanovability®: punto di incontro tra sostenibilità, innovazione e centralità dell’individuo.
Le persone a cui è precluso l’accesso all’acqua sono oggi 758 milioni. Nelle regioni prive di adeguate infrastrutture chi non può permettersi l’acqua cammina in media 6 Km al giorno. Dove manca questo bene si perde il potenziale di oltre 1/10 degli abitanti del Pianeta. Nei luoghi dove si investe in questa risorsa aumentano però: produzione agricola, costruzioni, imprenditoria, frequenza scolastica e si riducono gap di genere e rischi per la salute. Molti sono i progetti di aziende a sostegno della possibilità di far arrivare l’acqua a tutti come la ONG sanitation and water for all, la World bank e la Wavemakers united. Anche noi di Banca Mediolanum, con Flowe, supportiamo l’associazione Wami nella costruzione di un acquedotto in Sri Lanka. Poche gocce nell’oceano di quell’acqua negata a tanti.