Broken Nature in Triennale. Il design sfida l'emergenza climatica
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“La nostra unica possibilità di sopravvivenza è progettare la nostra estinzione, con eleganza”. Possono sembrare provocatorie le parole con cui Paola Antonelli chiude la sua presentazione di Broken Nature, la XXII Triennale ospitata negli omonimi spazi milanesi fino al prossimo 1° settembre, ma in realtà nascondono il fulcro di un percorso appassionato e anche molto preoccupato sulle sorti del nostro pianeta. Antonelli, già responsabile del dipartimento di design e architettura del Moma di New York, è la curatrice di questa complessa esplorazione dei temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale: Design Takes on Human Survival è il sottotitolo della manifestazione, a sottolineare come il design, materia viva che trascende i canoni fisici della produzione industriale, sia strumento concreto per riflettere su come salvare la nostra Terra.
Il design come riflessione sui mutamenti climatici
Il concetto su cui insistono Antonelli e la sua squadra curatoriale è quello del design ricostituente: per decenni considerato solo come un’appendice estetizzata dalla produzione capitalistica, invece il design è qualcosa di pervasivo che permette di codificare tutti i nostri interventi sulla realtà. Design può essere dunque la progettazione urbana, ma anche un certo approccio olistico alla natura, o ancora la riflessione sui mutamenti climatici, l’osservazione dei moti migratori, l’immaginazione della vita nello spazio. In questa concezione onnicomprensiva il design diventa arma di salvezza ambientale se appunto lo si concepisce in maniera ricostituente: è il momento di osservare i danni causati nella cosiddetta Antropocene (l’era cioé in cui l’uomo ha dominato il mondo come specie dominante a discapito delle altre) e cercare di porvi rimedio.
Abbandonare la contrapposizione natura vs cultura
È questo il tentativo incarnato dalle cento opere, installazioni e progetti esposti in Broken Nature: artisti da tutto il mondo hanno risposto alla chiamata (più i quattro – Accurat, Formafantasma, Neri Oxman e Sigil Collective – invitati espressamente dall’organizzazione) e proposto le loro strategie per far incontrare il “buon design” e le necessità sostenibili della nostra società. Il segreto è anche forse quello di abbandonare la classica contrapposizione natura vs cultura (nel senso di prodotto dell’uomo), come suggerisce di fare il presidente della Triennale Stefano Boeri: non si può più pensare a un mondo senza la presenza e l’impatto dell’uomo, per questo è necessario trovare un’integrazione positiva.
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Comprendere i danni ambientali
Il primo passo però è rendersi conto dei danni causati: l’installazione audiovisiva The Great Animal Orchestra di Bernie Krause e United Visual Artists, permette di visualizzare (e ascoltare) in modo concreto la perdita di biodiversità nelle nostre foreste un tempo lussureggianti; The Legal Status of Ice di Irene Stracuzzi invita a riflettere sullo scioglimento dei ghiacciai; Emergent and Erratic è un’infografica digitale che dà un’idea della portata globale e cruciale di fenomeni climatici come i monsoni; Plastiglomerate di Jazvac, Corcoran e Moore mostra le conseguenze concrete della plastica onnipresente nei nostri oceani.
Soluzioni creative all’emergenza
L’obiettivo di questa Triennale, però, non è solo evidenziare un’emergenza, ma anche dare spazio a un magma creativo che può proporre insolite e innovative soluzioni. Resurrecting the Sublime è, ad esempio, frutto di uno sforzo collettivo che vuole invertire i processi di estinzione, recuperando, grazie all’ingegneria genetica avanzata, delle specie vegetali credute estinte. Mix Tape di Scott Bodenner è un’insolita risposta al riciclo dei materiali, che trasforma i nastri magnetici delle vecchie musicassette in tessuti per abiti. Water Tasting di Arabeschi di Latte e Jane Withers Studio è un’esplorazione di metodi alternativi per filtrare l’acqua in vista delle crescenti necessità idriche della popolazione mondiale. Capsula Mundi di Anna Citelli e Raoul Bretzel è il tentativo di ripensare anche uno dei più sottovaluti ambiti di inquinamento, quello dell’industria funeraria.
La nazione più importante è quella delle piante
Gli esempi possono essere innumerevoli e agli sforzi dei singoli artistici si aggiungono quelli dei padiglioni delle nazioni ospiti, fra cui Francia, Bhutan, Haiti, Libano, Slovenia, Sri Lanka e molti altri. Particolarmente illuminante è il padiglione della Nazione delle Piante, curato da Stefano Mancuso il quale sostiene che “le piante rappresentano quasi tutta la vita sulla Terra, se fossero una nazione sarebbe di gran lunga la più importante”. Immergersi nelle installazioni vegetali di questo percorso presuppone in effetti un cambio di prospettiva: comprendere che l’uomo non è la forma di vita più rilevante sul pianeta (bensì solo la più impattante) potrebbe davvero segnare un cambio di rotta. Come insiste ancora Antonelli la chiave è sviluppare una nuova empatia nei confronti dell’universo naturale che ci circonda. E proprio il design può insegnarci questo.
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