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Arte e Cultura

Tutto quello che Milano Film Festival 2019 ci ha insegnato

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
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Pubblicato il 14.10.2019 alle 11:20

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Proiezioni, incontri, dibattiti. Perché se il cinema è, prima di tutto, occasione di confronto, durante Milano Film Festival la città si è trasformata (come fa ormai da 24 anni) in una vetrina internazionale dedicata a tutto ciò che pellicole indipendenti e innovative desiderano comunicare. Svoltosi per la prima volta al cinema Odeon all’ombra della Madonnina, il festival (dal 4 al 10 ottobre) è stato co-diretto per il secondo anno consecutivo da Gabriele Salvatores insieme ad Alessandro Baretta. Volgendo lo sguardo verso le nuove tendenze dell’audiovisivo e i temi dell’attualità più stretta, come hanno dimostrato la selezione di documentari dedicata all’ambiente e le opere sul tema delle migrazioni, la settimana più d’éssai di Milano si è conclusa nel segno di un trionfo femminile, con il premio a The Sharks della trentenne uruguayana Lucia Garibaldi, unica regista donna sui sette in concorso. Un film tenue e delicato, dalle tinte pastello che caratterizzano l’intero arco della storia: un racconto sull’adolescenza che supera gli stereotipi di genere. Sincero, come la realtà che racconta.
Dei lungometraggi in concorso, a cavallo fra generi diversi quali thriller, horror, crime e mystery, e di quelli “speciali” fuori dalla sezione in concorso, alcuni sono emersi per l’impatto fotografico della loro messa in scena. Altri, per la capacità di motivare i propri spettatori, attraverso i percorsi di caduta e di rinascita dei loro protagonisti.
È il caso del film d’apertura, The Beach Bum di Harmony Korine che, a sette anni da Spring Breakers, è tornato con una pellicola ancora più illuminante di quella precedente. La storia è quella di Matthew McConaughey, nel ruolo di uno scrittore che trae ispirazioni per i suoi racconti dal disincanto della propria vita. Ma se la prima parte del film è dedicata al caleidoscopio di illusioni che attraversano l’esistenza del poeta, nella seconda Korine ci riporta con i piedi per terra: che continuare a sognare è possibile, senza per questo dover perdere la propria unicità. Dopo anni di eccessi à la Grande Lebowski, il personaggio di McConaughey torna alla vita, trovando l’amore e realizzando il suo sogno più grande. C’è sempre tempo.

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Guerrila, di György Mór Kárpáti, è invece una storia di resistenza, a cui è andato il premio dello staff del festival. Ambientato nel 1849, quando ormai stava per concludersi il processo di liberazione dell’Ungheria dall’impero asburgico, narra le gesta di un disertore che riesce a raggiungere il fratello e il resto della comunità partigiana nel fitto della foresta dove si sono nascosti. Con realismo e attenzione alle atmosfere, Kárpáti restituisce la vita del piccolo gruppo, rimasto in attesa sull’orlo di una sconfitta definitiva eppure ancora così battagliero. Un’epopea di eventi e sentimenti che, attraverso il passato, permette allo spettatore di riflettere sulle questioni più attuali.

Opposte alle tinte lussureggianti di The Souvenir (con Tilda Swinton), storia di una dipendenza amorosa nell’upper class britannica, sono quelle che caratterizzano il secondo lungometraggio di Basil Da Cunha, O Film Do Mundo, un crime movie neorealista e documentaristico che racconta il ritorno a casa di un ragazzo appena uscito dal riformatorio dopo 8 anni di reclusione. Muovendosi tra le strade, dove tutto sembra rimasto immutato nel tempo, il protagonista osserva il suo mondo parlando quando strettamente necessario, per dire solo le cose più importanti.
Con il film, ambientato nella periferia di Lisbona, Da Cunha si cala, con anima e corpo, nel microcosmo che desidera raccontare, evidenziando come, anche nel posto più degradato, possano emergere atti di grande umanità. Tra misera e impossibilità di riscatto. Un film del mondo, come recita il titolo, la storia di chi vuole parlare a voce alta.

di Corinne Corci 

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