Se fossimo un’automobile, la motivazione sarebbe la nostra benzina. Se fossimo un albero, la motivazione sarebbe l’acqua di cui abbiamo bisogno per crescere. Se fossimo atleti, la motivazione sarebbe la ragione per cui ci alleniamo. Ecco i 3 segreti per coltivare questa immensa forza, la sola in grado di farci diventare ciò che siamo sempre stati.

  1. Autodeterminazione
    Nessuno può dirci chi siamo e cosa desideriamo. Né dove vogliamo andare. Saperlo è fondamentale, avere le idee chiare aiuta a trovare la strada giusta. L’importante è sentirsi padroni del proprio destino, in grado di decidere per noi stessi, commettere i nostri sbagli, tagliare i nostri traguardi.
  2. Competenza
    Chi di noi non vuole essere o divenire bravissimo nel suo campo? Chi non vuole allungare i suoi rami verso il cielo, raggiungendo le stelle? Sbocciare vuol dire essere eccellenti, essere riconosciuti e rispettati. Divenire supercompetenti in qualsiasi ambito ci renderà sicuri di noi stessi, del nostro cammino e dei nostri obiettivi.
  3. Direzione
    Avete presente la (bellissima) sensazione di essere al timone della propria nave? Questo è il vero regalo che ci fa, ogni giorno, la motivazione, uno dei cui tre segreti qui illustrati è la capacità di muoversi da A a B senza perdere tempo, perdersi nel mezzo, fare troppi detour. Lavoriamo a non essere dispersivi, facendoci guidare dal nostro bisogno o desiderio di puntare in alto.