Quando si dice di una persona che è “emotiva” siamo portati a leggere questa caratteristica come qualcosa di negativo. In realtà, da esseri umani, nessuno di noi è immune alle emozioni e gli emotivi sono spesso persone che abbracciano la loro emotività e che col tempo hanno imparato a gestirla e comprenderla. Ed ecco come queste caratteristiche possono essere utili sul posto di lavoro.

1. Consapevolezza

Il primo passo verso il successo va nella direzione del , nella conoscenza di noi stessi. Conoscere le nostre debolezze, i nostri punti di forza, le nostre capacità e l’impatto che questi possono avere nelle persone che ci circondano è fondamentale, anche tra colleghi.

2. Empatia

Per prendere decisioni importanti, valutare le varie possibilità che ci vengono proposte, raggiungere gli obiettivi, è spesso fondamentale il lavoro di squadra. L’intelligenza emotiva aiuta a comprendere gli altri, a instaurare buoni e positivi rapporti.

3. Agilità emotiva

È un termine d’uso recente, indica la capacità di affrontare le sfide e i cambiamenti in modo agile e veloce facendo in modo che le emozioni, nostre e altrui, non rappresentino un ostacolo ma siano da facilitazione per il cambiamento.

4. Leadership

Chi ha sviluppato un’intelligenza emotiva è di solito attento all’ascolto, capace di reagire agli insuccessi, sa gestire gli stati d’animo suoi e degli altri, riesce a migliorarsi. Tutte caratteristiche del leader.