Ci siamo passati tutti: lavorare con un superiore lunatico, che mette pressione e non si lascia avvicinare più di tanto non è semplice. Ecco 7 maniere di rendere un po’ migliore il rapporto tra te e lei o lui.

  1. Aspetta
    Hai una questione urgente tra le mani, non può proprio attendere: ma lui sembra occupatissimo con tutto fuorché con te. Non tuffarti sulla sua scrivania in cerca di risposte, attendi con pazienza che sollevi il volto dal monitor, o tiri un respiro (è un essere umano anche lei o lui!).
  2. Fai del tuo meglio
    Un punto che si spiega da solo: fa’ di tutto per essere irreprensibile, al massimo delle tua capacità. Non dargli o darle scuse per “punirti” con scenate, o per rimproverarti.
  3. Pensa prima di parlare
    Non partire in quarta, lasciando che il tuo fuoco si scontri con il tuo. Soppesa le parole affinché resti pochissimo margine per l’interpretazione.
  4. Non aver paura di esprimere le tue difficoltà
    Non sei riuscito a svolgere un compito per tempo? Hai commesso un errore? Hai avuto uno scontro con un collaboratore che credi non si sia comportato bene? Ti è stata data una deadline non realistica? Questa è forse la lezione più importante di tutte: parla. Se sei il primo a manifestare una perplessità, il tuo capo non potrà manifestarla a te.
  5. Non prenderla sul personale
    È difficile ma si può fare: essere redarguiti come impiegato spesso non assomiglia a essere redarguito come essere umano. Sii professionale di fronte alle critiche.
  6. Resta saldo sulle tue posizioni
    Non ti contraddire: non dire “era troppo difficile” e poi “era facile ma non ho fatto in tempo”. Che la tua versione dei fatti sia una e una sola, quella cui aderisci in ogni caso e nonostante ogni commento sul tuo operato.
  7. Sii flessibile
    Se ti viene chiesto di lavorare a qualcosa cui non hai mai lavorato, accetta di buon grado. Mettiti alla prova. Non mettere bronci stupidi, non fare muro contro muro.