• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
collaboratori ideali come sceglierli
Icona
Empowerment

Il capitale intellettuale è la risorsa più importante: come scegliere i collaboratori ideali

Giuseppe Ravera
Di Giuseppe Ravera
Pubblicitario. Dopo aver lavorato nel marketing del largo consumo di imprese multinazionali, ha realizzato progetti di editoria aziendale. Copywriter free-lance di agenzie di pubblicità, è particolarmente interessato ai processi di comunicazione finalizzati all’integrazione tra le attività on e off-line. Ha scritto di consumi e comunicazione per “Il Mulino” e per “Fausto Lupetti Editore”. Per Centodieci racconta le storie dei grandi artefici della bellezza italiana.
Scopri di più
Pubblicato il 12.09.2018 alle 17:19

Sono un creatore – sarebbe meglio dire: un costruttore – di contenuti. Faccio questo mestiere da molto prima che il web esistesse, quando i costi degli strumenti e dei veicoli di comunicazione (carta stampata, televisione, cinema) costituivano un ostacolo economicamente impegnativo sino a risultare dirimente.
La rivoluzione digitale ha mutato sia il terreno sia le regole della competizione. Liberando l’accesso, creando canali di comunicazione di potenza inimmaginabile, ha fatto sì che la qualità dei contenuti sia ciò che davvero conta. Laddove per “qualità” si intende la capacità di attrarre per originalità, congruità e tempestività.
Le persone, finalmente!, sono la vera differenza. Di conseguenza, la scelta dei collaboratori ha assunto ancora maggior importanza sino al punto di determinare il successo di un progetto.
Ecco i 5 criteri che guidano le mie scelte.

  1. Curiosità

Viviamo immersi in un’enorme piscina tecnologica che muta continuamente forma e dimensione. Essere curiosi di tutto ciò che è nuovo e in trasformazione, è il miglior modo per riuscire a far sì che il cambiamento divenga opportunità di crescita.

  1. Indipendenza

Lavorare con persone inevitabilmente giovani (se non addirittura molto più giovani) comporta il rischio di circondarsi di discepoli ossequiosi: la strada più sicura per ottenere risultati mediocri. E’ quindi indispensabile scegliere collaboratori la cui indipendenza di giudizio garantisca che le loro opinioni non siano dettate da obbedienza gregaria o desiderio di compiacere il “capo”.

  1. Piacere

Il lavoro inteso quale godimento, piacere estetico, soddisfazione che nasce dal superamento degli ostacoli? Magari non sarà sempre così (non viviamo in un mondo ideale). Ma le persone che amano ciò che fanno, di norma sono quelle che sanno creare a regola d’arte.

  1. Tenacia

Dove finisce la tenacia e inizia la testardaggine? Penso che la persona tenace sia quella che non si abbatte e impara dagli errori; quelli che non mollano la presa sino a quando non hanno portato a casa il risultato. Combattivi e determinati, ma sempre pronti a cambiare strada se quella vecchia non porta da nessuna parte.

  1. Allegria

Creare contenuti attraenti è come stare in cucina. Mai visto un cuoco di successo con il muso lungo della quaresima. Creare, costruire, condividere, scambiare, inventare e risolvere sono tutti sinonimi di una visione della vita allegra e positiva. Chi ha la fortuna e la responsabilità di svolgere un lavoro ad alto tasso di creatività è tra le persone più fortunate di questo mondo.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    09.09.2021

    Content Management: cercare contenuti è più importante che produrli

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    03.08.2016

    Parlare chiaro: il regalo più grande che possiamo fare agli altri

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    02.11.2021

    Mindset: come sfruttarlo per diventare più creativi

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    16.07.2019

    Ferie non godute: ne vale la pena?

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-