• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Ecco 3 consigli per gestire la delusione
Icona
Empowerment

Ecco 3 consigli per gestire la delusione

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 05.03.2019 alle 19:56
How To Deal With Disappointments – Get Over Yourself from VKool Magazine – VKool.com

A tutti capita, prima o poi, un fallimento. È normale. Capita di scommettere sulle persone sbagliate, di perdere improvvisamente il lavoro, di non ricevere una risposta a una mail importante nella quale ci si mette in gioco… Le possibilità, purtroppo, sono molte specie se si vuole rischiare, se si vuole crescere. Non tutto va sempre alla grande. Quindi?
Ecco 3 consigli per gestire la delusione

  1. Ricorda che non è (necessariamente) colpa tua
    Gli errori di giudizio si commettono, non c’è da farne una malattia. Capita. Non prevediamo il futuro. Non prevediamo se saremo mollati dal nostro partner creativo che fa una scelta di vita, o che il nostro interlocutore – inizialmente gentile e disponibile – si riveli una persona senza troppi scrupoli. La fiducia si dà, quel che succede poi non sta a noi.
  2. Ricorda che devi andare avanti
    Sì, devi andare avanti. Una delusione non sarà l’ultima, e una soddisfazione non sarà l’ultima. Se ti arrendi, ti precluderai opportunità e gioia, e soprattutto non crescerai come persona. Non c’è impresa tentata che insegni qualcosa, anche se va male. Un esempio: il computer Next ideato da Steve Jobs nel momento più basso della sua carriera, che fu un vero insuccesso commerciale, fu lo stesso su cui Tim Berners-Lee perfezionò il world wide web.
  3. Ricorda che puoi provare dolore o sentimento di sconfitta
    Non è vietato da alcuna convenzione: puoi piangere, puoi sentirti giù. Puoi parlarne, esprimerti. Puoi avere anche confronti costruttivi quando è il momento. Non tenere tutto dentro. Accetta la tristezza. Poi mandala via con il fare.
Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    29.05.2019

    Come l'intuizione ci può salvare spiegato in un libro

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    19.05.2023

    Amorim Fine Violins di Cremona: una storia (di successo) italiana

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    16.12.2016

    Le piccole cose sono infinitamente le più grandi

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    11.04.2018

    Il magico potere di un po' di disordine: riordinare fa bene solo se [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-