• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Il mondo in una mail. Come informarsi e migliorarsi con le newsletter
Icona
Empowerment

Il mondo in una mail. Come informarsi e migliorarsi con le newsletter

Cristina Maccarrone
Di Cristina Maccarrone
Giornalista, content e community manager con una grandissima passione per il mondo per il lavoro e tutto quello che rappresenta una novità o, per meglio dire, “innovazione”. Appassionata lettrice di ogni cosa che le capiti sottomano (libri, giornali, articoli online e quant’altro) e “spacciatrice” di riviste che regala ad amici e conoscenti, scrive da sempre, ma è diventata giornalista nel 2006. Adesso scrive per lo più per il Web che ama profondamente così come i social network, tra tutti Twitter. Nel suo passato prossimo: la direzione e co-fondazione di Walk on Job, magazine dedicato a mondo del lavoro e [...]
Scopri di più
Pubblicato il 12.10.2015 alle 8:21

Settembre e ottobre, si sa, per molti equivalgono a Capodanno. Archiviate le ferie siamo pieni di buoni propositi: da quelli fisici, come fare più sport o andare in palestra, a quelli formativi, come un corso d’inglese o di crescita personale. Per molti c’è anche la voglia o necessità di non “perdersi dei pezzi”, di saperne di più ed essere sempre aggiornati. Ma in un mondo in cui la sovrabbondanza di informazioni ci porta da un posto all’altro, virtualmente e non solo, fare content curation non basta più. Per questo motivo tornano sicuramente utili le newsletter che alcuni, visto lo stradominio di Facebook come fonte di notizie, davano per morte e che invece sono ancora il modo più immediato e pratico per restare informati.

Ma quali scegliere? E come evitare che intasino la casella di posta insieme alle varie mail promozionali?
Qui sotto alcuni suggerimenti che si basano sull’avere un’informazione a 360 gradi, argomenti di cui parlare con le persone che incontriamo ogni giorno, fare i giusti approfondimenti e non perdersi nel mare magnum delle notizie.

Newsletter che arrivano due volte al giorno e newsletter che riceviamo solo una volte a settimana, a ognuno la sua

Good Morning Italia: un “concentrato di informazione to drive the day”, come dicono gli ideatori.
Una raccolta di notizie di politica estera e italiana, economia, sociale, la tecnologia, sport, la rassegna stampa con i titoli del giorno e nel fine settimana spazio a weekender, una sezione con consigli di lettura e approfondimenti provenienti sia dalla stampa italiana che estera. Dietro le quinte? Ottimi giornalisti che ogni mattina prima delle 8 mandano una mail che per me è praticamente imperdibile. Ottimo l’editing delle notizie, che fa sì che quasi basta leggere la mail senza cliccare sui link per avere una visione d’insieme su ciò che sta accadendo nel mondo. Dopo un periodo di prova gratuito di un mese, si può scegliere se fare abbonamenti che partono dai due euro al mese e prevedono addirittura la formula “a vita”.

Slow News: arriva il mercoledì e la domenica mattina, è “buona informazione” che prevede storie e approfondimenti di politica, letteratura, economia, ma anche rimandi a blog e playlist musicali per accompagnare la lettura. «Noi crediamo che ci siano cose da sapere e altre no» spiega Gabriele Ferraresi, uno degli ideatori, «poi altre che non aggiungono niente e altre ancora che possiamo ignorare tranquillamente». Con Slow News si cerca di restituire al lettore una cosa preziosa: il tempo per leggere quello che vale la pena leggere. Anche in questo caso, la formula è ad abbonamento mensile o annuale.

Di che cosa parlare stasera a cena: è il diario delle cose notevoli secondo Marco Alfieri, ex direttore de Linkiesta. Una newsletter disponibile su Il Foglio che si apre con una citazione e continua con notizie dall’Italia e dal mondo, suddivise in paragrafi come Se ne parla oggi, pura attualità, Mappa del giorno, con mappe o infografiche, Argomenti di dibattito, Mettetevi comodi e altro ancora.
Gratuita, è l’ideale per tutti quelli che hanno voglia di scoprire argomenti interessanti e a cena con gli amici vogliono fare “bella figura”.

Medium e le storie della settimana: Medium rappresenta l’ultima frontiera del blogging, perché è sia piattaforma sia editore. Ecco che quindi ogni venerdì invia la newsletter Le storie della settimana, con spunti interessanti opera di designer, giornalisti, scrittori e pensatori. Oltre alla versione in italiano, sempre gratis c’è anche il Medium Daily o Weekly Digest in inglese: per riceverle è necessario iscriversi al sito.

Una cosa al giorno: una newsletter che ci fa gustare il bello delle piccole cose, una sola volta al giorno «per stupire e farti scoprire qualcosa di nuovo» come dicono i creatori Rocco Rossitto, consulente e formatore in comunicazione e marketing digitale, e Claudia Vago, social media e content manager. Qualche esempio? Canzoni, video da vedere e tante curiosità.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    18.01.2022

    Lo smart working dopo la pandemia

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    11.06.2019

    Perché è meglio essere autorevoli che autoritari

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    23.03.2017

    Ora che possiamo raccontarci (ogni giorno) online, puntiamo a riempire la Rete di [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    12.04.2017

    Gli oggetti hanno la capacità di impiantarsi nell'anima per poi dire all'anima cosa [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-