• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Impariamo dai nostri successi e da quelli di chi ci circonda, così crescer
Icona
Empowerment

Impariamo dai nostri successi e da quelli di chi ci circonda, così cresceremo

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 15.12.2015 alle 9:30

Michele Dotti ospite di TEDx Trento nel 2014

Nel suo pitch al TEDx di Trento lo scrittore Michele Dotti sottolinea che paraddossalmente, quanto facciamo degli errori, e continuiamo a ripeterli, anche se poi li correggiamo, è come se questi ci portassero all’apprendimento dell’errore stesso.
Dotti si allontana dunque dalle ricerche che dimostrano l’importanza del fallimento e dell’errore: secondo lo scrittore noi impariamo dai successi, non dagli insuccessi. Non dobbiamo aver paura di sbagliare ma nella consapevolezza che siano i successi che ci portano ad un apprendimento reale. Ricerche psicologiche dimostrano infatti che la memoria di un successo è 7 volte più duratura di quella di un insuccesso.
 

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    30.01.2017

    Lavorare da casa offre tanti vantaggi, ma dobbiamo cambiare mentalità

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    14.12.2018

    Ascoltare musica in ufficio può aumentare la tua produttività?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    20.08.2019

    Come imparare a dire no agli altri per poter dire sì a te [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    27.07.2016

    Proteggersi dagli errori è un errore. Meglio capire cosa ci possono insegnare in [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-