• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
crescere, tempo, pensare positivo
Icona
Empowerment

Correre o fare pesi è faticoso, eppure lo facciamo. Invece non investiamo tempo nel crescere, anche se ci converrebbe

Franco Bolelli
Di Franco Bolelli
È stato un filosofo e scrittore. Numerosi libri, in particolare Come Ibra Kobe Bruce Lee. Tutta la Verità sull’Amore e +Donna +Uomo, entrambi con Manuela Mantegazza. Si Fa Così. Giocate!. Viva Tutto! insieme a Lorenzo Jovanotti Cherubini. Ha progettato e messo in scena decine di eventi e festival (fra i quali il Festival dell’Amore, Frontiere, Living Simplicity, Mi030 con Stefano Boeri). La sua è stata una visione a tutto campo, che spaziava dai grandi temi del mutamento e della sua dimensione umana e vitale alla costruzione di modelli più ricchi e avanzati di linguaggio, progettazione, comunicazione, comportamento, forme di [...]
Scopri di più
Pubblicato il 22.07.2014 alle 14:18

No, non si può mai smettere di crescere. Chiunque tu sia, in qualunque situazione ti trovi, a qualunque età, crescere è la più naturale delle condizioni, e la più appassionante.
Vale per tutto: singoli esseri umani, relazioni sentimentali, gruppi, squadre, aziende, culture, società. Tutto quello che non cresce è inevitabilmente destinato a deperire, appassire, morire o tutt’al più sopravvivere nell’inerzia. L’intera nostra evoluzione è un processo di crescita: se siamo sempre migliori di prima (lo siamo, statene certi: non date retta a chi dice che era meglio prima), se siamo sempre un po’ più forti di tutte le schifezze che siamo capaci di combinare, è perché c’è chi non smette mai di crescere, di ricercare, di costruire, di creare qualcosa che prima o non c’era o di migliorare qualcosa che c’era già.

Non c’è bisogno di essere supereroi per compiere imprese. Però niente di minimamente appassionante può accadere senza quel tanto di durezza con se stessi

Sto parlando di inventori, sperimentatori, esploratori, pionieri, ma anche e non meno di chi – milioni di persone – nella propria esistenza quotidiana, nelle proprie scelte, azioni, relazioni, prova a lavorare sempre sui propri margini di miglioramento. Non c’è affatto bisogno di essere supereroi, per compiere imprese. Certo, crescere e reinventarsi può essere faticoso: ma lo è anche correre, andare in palestra, leggere un libro, per non parlare di crescere un bambino. Niente di minimamente appassionante può accadere senza quel tanto di durezza con se stessi. Forse un tempo ci si poteva accontentare di meno, ma oggi il mondo in vertiginoso mutamento ci chiede di alzare l’asticella: noi davvero non possiamo più restare gli stessi di prima, ora che abbiamo possibilità di scelta senza precedenti, possiamo in un istante accedere a tutte le conoscenze prodotte in ogni tempo e in ogni luogo, abbiamo facilità assoluta di comunicazione e di spostamento. Non tutto è buono, nel mutamento che stiamo vivendo: ogni evoluzione presenta sempre disfunzioni e problemi. Ma proprio per ottimizzare le opportunità che ci troviamo fra le mani e ammortizzare gli effetti collaterali noi non possiamo non continuare a crescere. Proprio in questo senso la popolare idea di decrescita è assolutamente rovinosa: perché induce a pensare che si possa smettere di evolvere, di espanderci, di sperimentare soluzioni innovative ai vecchi problemi. Sì, è vero che abbiamo criminalmente sprecato risorse: ma sapete quante volte nell’intera storia umana frenare l’evoluzione ha portato a soluzioni positive? Vi risparmio la fatica di pensarci: zero.

In tutta la nostra storia siamo sempre stati capaci, quando qualcosa si esauriva, di scoprire e creare qualcosa di nuovo e più potente

Se si possiede tanto così di senso dell’evoluzione è facile vedere che in tutta la nostra storia siamo sempre stati capaci, quando qualcosa si esauriva, di scoprire e creare qualcosa di nuovo e più potente. Non si tratta di ottimismo, niente affatto: si tratta di puntare sempre su tutto quello che ci ha reso migliori di come eravamo prima. Non si tratta di pensare positivo, ma di pensare vitale. Permettetemi un esempio apparentemente laterale. Si dice spesso che nelle storie d’amore dopo i fuochi d’artificio iniziali la passione per forza lascia il passo a virtù più “normali”: ecco, questa è proprio l’attitudine da cui faremmo bene a liberarci. Perché mai una storia d’amore non può continuare a crescere, e la passione non può continuare a regnare? Non è facile, ma è possibile a qualunque età (lo dico per esperienza diretta). Se usciamo dalla metafora, a qualunque età noi non possiamo smettere di imparare, di migliorarci, di reinventarci (tanto più che lo pretende il mercato stesso del lavoro). Non vuol dire che se lavoriamo per crescere tutto andrà bene: non è così facile, purtroppo. Ma quello che è assolutamente certo è che oggi – in un mondo che è mutato come mai prima e che non smetterà certo di mutare – se non lavoriamo per crescere allora andrà sicuramente male. Crescere non è più bello o più morale: è innanzitutto più vantaggioso.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    14.07.2017

    Colleghi difficili: 4 strategie per arginare i conflitti in ufficio

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    16.08.2017

    Se puntiamo a qualcosa di più di una felicità effimera, lavoriamo a una [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    21.11.2016

    Non riesci a prendere una decisione importante? Lancia una monetina

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    27.09.2017

    Sii sempre un po’ più gentile del necessario

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-