https://www.slideshare.net/dbenoni/how-to-find-your-life-purpose-before-its-too-late
Qual è il più grande traguardo che vorresti tagliare? Qual è la tua vocazione? Se potessi pensare a te stesso tra trent’anni, quali obiettivi vorresti aver raggiunto? Sono domande scomode, da porsi – però – assolutamente. Ecco alcune ragioni fondamentali per cui chiedersi cosa vorremmo fosse di noi nel lungo termine.

  1. Non avere avere un punto d’arrivo in mente equivale a procedere a caso
    Prenderesti la macchina per andare a fare un giro senza avere una destinazione? Magari sì, per un paio d’ore. Ma come la mettiamo con una vita intera?
  2. Un grande obiettivo somiglia a un navigatore
    Magari ci suggerirà una strada più lunga, e non sarà infallibile. Non di meno ci guiderà gentilmente alla X che abbiamo messo sulla mappa.
  3. Avere una direzione ci farà sentire più felici
    Esatto, ci donerà benessere. Guardando l’orizzonte, avremo una sensazione vaga di conforto perché sentiremo di avere una direzione, di poter – dunque – percorrere un sentiero preesistente o tracciato da noi.
  4. Per trovare il cammino saremo costretti a bilanciare passioni, opportunità e competenze
    Perché la nostra vocazione e il nostro punto d’arrivo si trovano lì: hanno tutto a che fare non soltanto con i nostri valori e le nostre esperienze, ma anche con la nostra identità.
  5. Velocizzeremo i nostri processi di crescita
    Una vittoria pone sempre una sfida. Se sappiamo in quale ambito ci stiamo arrabattando, avremo migliori opportunità per guadagnare costi e e benefici. Il risultato si chiamerà ottimizzazione delle risorse.